Il comune di Yara, dal nome del fiume che attraversa la zona, è una regione di Cuba che si trova nella provincia di Granma, tra Manzanillo e Bayamo. Circondato da immense piantagioni di canna da zucchero, è appena menzionato nelle guide di viaggio nonostante sia un territorio che ha molto da offrire.
In questa regione, lo spirito aborigeno che incontrarono i primi colonizzatori spagnoli, che la battezzarono come uno dei loro "popoli indiani", è ancora latente. La statua del capo ribelle di nome Hatuey, che si trova nella Plaza Mayor della città di Yara, testimonia l'ipotesi che gli spagnoli abbiano bruciato il leader per la sua resistenza in questo luogo, e non a Baracoa.
Un altro degli eventi storici in cui Yara recitò ebbe luogo l'11 ottobre 1868, poiché fu la prima città che l'esercito di Carlos Manuel de Céspedes sequestrò agli spagnoli. In quel momento il leader indipendentista lanciò il famoso grido di Yara, proclamando per la prima volta l'indipendenza di Cuba.
Per registrare questa pietra miliare storica, è stato costruito un monumento in Plaza Mayor, un luogo in cui è stato installato anche il Museo Municipal de Yara (Museo comunale di Yara), che racconta il passato storico della regione.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.