Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Parque Nacional Desembarco del Granma

Esplora le meraviglie che il Parco Nazionale Desembarco del Granma, Cuba, ha da offrire, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO dal 1999

Parque Nacional Desembarco del Granma
Parque Nacional Desembarco del Granma
© Chris

Il Parque Nacional Desembarco del Granma (Parco Nazionale dello sbarco del Granma) è, con i suoi quasi 300 km2, il gioiello naturale di Cuba per eccellenza. È molto vicino alla Playa Las Coloradas (Spiaggia di Las Coloradas) e si trova tra le città di Niquero e Pilón. Il parco copre il territorio dalla Sierra Maestra a Cabo Cruz, il punto più meridionale dell'isola.

Playa las Coloradas
Playa las Coloradas
© Sol de Cuba

Il Parco Nazionale è famoso in tutto il mondo per la sua grande diversità ambientale, ma si distingue soprattutto per l'episodio storico a cui deve il suo nome.

Il nome Desembarco del Granma (Sbarco di Granma) deriva dal fatto che nel 1956, una nave dal Messico caricata da decine di rivoluzionari arrivò in questo luogo per segnare un prima e un dopo sull'isola. È la nave Granma, uno yacht da cui sono sbarcate figure emblematiche come Fidel Castro e Che Guevara.

Un altro degli eventi storici più significativi dell'isola è il combattimento di Alegría de Pío che si svolse nel dicembre dello stesso anno, portato avanti dagli esploratori e dalle forze della dittatura di Batista.

Entrambe le pietre miliari storiche segnarono l'inizio della Guerra di Liberazione Nazionale che culminò con il trionfo della Rivoluzione Cubana nel 1959. Questa pietra miliare storica ha reso il luogo un vero tempio di culto della Rivoluzione Cubana.

Il valore naturalistico del parco risiede senza dubbio nel magnifico stato di conservazione delle sue caratteristiche geomorfologiche. Le condizioni estreme di rilievo e il clima hanno impedito per lungo tempo l'attività umana, il che ha favorito il pieno rispetto della biodiversità dell'ambiente e dell'intera composizione della sua flora e fauna. Anche gli agenti geologici che negli anni hanno plasmato il terreno, hanno reso questo paesaggio inimitabile e un patrimonio da godere.

Numerose specie trovano l'ecosistema ideale in questa regione, con mammiferi, anfibi, rettili, molluschi e uccelli che formano una fauna prolifica e immensamente varia. Delle 500 specie di piante identificate nel parco, circa il 60% sono endemiche e una dozzina si trovano esclusivamente in questo luogo.

Vediamo, poi, come in questo luogo ci sia spazio per ogni tipo di passatempo: percorsi escursionistici che ti permetteranno di ricreare il percorso dei ribelli dopo il loro sbarco, corsi di immersione in cui potrai nuotare con gli animali acquatici più esotici, imparare storia, contemplare bei panorami ...

Lasciati trasportare dal tuo spirito avventuroso e prenota il tuo viaggio in questo tesoro naturale con cui Cuba ti regala.

indice:

Quali luoghi vedere nel Parco Nazionale dello sbarco di Granma?

Sierra Maestra
Sierra Maestra
© Sol de Cuba

Il Parco Nazionale dello sbarco di Granma, denominato area protetta dall'UNESCO, è uno dei luoghi più affascinanti del Paese. L'autenticità di questa regione è dovuta alla straordinaria conservazione del suo ecosistema, al significato storico-culturale che nasconde e agli importanti valori archeologici che hanno reso l'isola un vero paradiso naturale.

Sito Archeologico di Guafe
Sito Archeologico di Guafe
© Sol de Cuba

Pochi luoghi a Cuba suscitano tanto interesse tra geologi, naturalisti, storici e visitatori stessi come questo Parco Naturale. Ed è che il suo sistema di terrazze marine su rocce calcaree è diventato il massimo esponente a livello mondiale. Queste morfologie, il cui stato di conservazione è ammirevole, costituiscono una delle più grandi riserve archeologiche del paese.

Durante il tuo tour del parco avrai il privilegio di esplorare un'ampia varietà di paesaggi, dalle sue lussureggianti foreste nella Sierra Maestra agli spettacolari zone costiere di Cabo Cruz, dove potrai costeggiare alcune delle scogliere meglio conservate di tutta l'America. Ciò è dovuto al fatto che il terreno cambia l'orografia man mano che si avvicina alla costa, portando all'imponente sistema di terrazzamenti marini che si innalza fino a 360 metri di altezza e costituisce il grande attributo del parco.

Questo sistema di terrazze ha dato origine a tutti i tipi di formazioni rocciose sotterranee, tra cui spicca l'enorme Hoyo de Morlotte, considerato un gioiello naturale dal punto di vista geomorfologico per il suo dislivello di 78 m di profondità.

Passeggiando per i suoi sentieri appartati scoprirete le innumerevoli cascate che il parco ospita, così come altri ruscelli e sorgenti d'acqua che servono ai turisti per ricaricare le batterie dopo essersi rinfrescati al loro interno come autentiche oasi nel mezzo dell'incursione.

Un altro dei segreti che il Parco Nazionale nasconde sono le riserve archeologiche, i cui reperti più importanti hanno a che fare con le grotte utilizzate per cerimonie religiose da comunità di contadini e ceramisti. Tra le reliquie trovate nel sito ci sono vasi di terracotta, pietre scolpite e persino piccoli altari risalenti a circa mille anni fa.

In questo senso, una delle maggiori attrazioni del parco è la grotta di Fustete, situata vicino alla comunità di Alegría de Pío, a 5 km dalla costa. Si tratta di un sentiero aborigeno che conserva resti di incisioni precolombiane e il cui valore principale risiede nell'accumulo di formazioni geomorfologiche davvero uniche.

Un altro luogo da visitare è la famosa cueva de la diosa Atabeira (grotta della dea Atabeira), chiamata anche grotta dell'acqua, un insieme di grotte situate nel sito archeologico di Guafe. Hanno piccole scale che conducono ai loro interni, da dove il visitatore può avere un'ampia visione di quella fu una delle prime culture native di Cuba.

La grotta riceve questo nome perché la dea Atabeira è la divinità più sacra per il popolo di Granma, motivo per cui i primi abitanti di Cuba scolpirono una statua nella parte più profonda della grotta per adorarla. Al giorno d'oggi, i viaggiatori che visitano la grotta hanno come rito di scendere le scale fino a raggiungere la dea, dove procedono a bere l'acqua fredda della grotta e rinfrescarsi il viso. Gli abitanti della zona dicono che la dea Atabeira esaudisce tre desideri a coloro che credono veramente in lei.

Ma senza dubbio, la cosa più affascinante di questo luogo è l'illuminazione che la statua riceve al solstizio d'inverno, cioè dal 21 al 22 dicembre. In questo momento magico si verifica un fenomeno sorprendente: la statua scolpita viene bagnata dal sole come se la Dea Atabeira prendesse vita una volta all'anno.

Quali attività fare nel Parco Nazionale dello sbarco di Granma?

Escursioni a Desembarco del Granma
Escursioni a Desembarco del Granma
© Granma Travel

Il Parco Nazionale dello Sbarco è uno dei luoghi più attraenti per il turismo naturalistico.

Tra le tante possibilità offerte da questo paradiso naturale, l'escursionismo è l'attività che più ci permette di cogliere l'essenza e la bellezza del parco. Si consiglia l'uso di calzature adeguate e abbigliamento comodo, senza dimenticare di portare sempre con sé una bottiglia di acqua potabile e occhiali da sole.

Un'altra delle attività di maggior successo tra i turisti e gli abitanti della regione è l'equitazione. L'organizzazione del parco propone una passeggiata a cavallo di otto ore in compagnia di una guida, con diversi percorsi e punti di partenza. Tutti i tour attraversano il paese di Marea del Portillo, dove entrerai in contatto con i contadini della zona e potrai conoscere le loro usanze e il modo di vivere che seguono. Da segnalare l'ospitalità e l'umiltà con cui gli abitanti della regione ricevono i visitatori, poiché sono persone che hanno veramente un cuore e adorano la terra in cui vivono, e che sanno anche trasmetterla al resto del mondo con una purezza ammirevole.

Se viaggi con i bambini o la stanchezza ti prende per il cammino attraverso la provincia di Granma, ci sono anche attività che ti permettono di conoscere il territorio senza grandi fatti. L'organizzazione del parco ha programmato il cosiddetto Jeep Safari-Tour, escursioni in Jeep 4x4 a cura della Comandancia de la Plata con servizio guida inclusa. Il tour copre la città che attraversano la Sierra Maestra, facendo tappe interpretative a La Habanita, Bartolomé Masó e Caridad de Mota. Al termine del viaggio, il turista sarà accolto nel villaggio turistico di Santo Domingo con un cocktail di benvenuto.

Continuando il tuo passaggio attraverso la Comandancia de la Plata, visiterai le strutture che costituivano il comando generale dell'Esercito Ribelle, tra cui l'ufficio stampa, la cucina, la casa dei passanti, la casa dell'avvocato e il spiccano la casa di Fidel Castro. Infine, puoi ricaricare le batterie con un pranzo appetitoso nella città turistica di Santo Domingo.

Divertiti con le attività nautiche che il parco propone da Marea del Portillo. Tutti hanno bisogno di una giornata di disconnessione per dimenticare il lavoro faticoso che a volte comporta l'essere un turista. Puoi conoscere e vivere un territorio senza la necessità di visitarne tutti gli angoli, godendo solo del suo ambiente, del suo paesaggio, del suo clima e della sua gente.

Pertanto, l'escursione a Cayo Blanco può essere un'ottima opzione se vuoi dedicare un po 'di tempo a te stesso. Partendo di prima mattina dal molo di Cayo Portillito, il viaggio è destinato a trascorrere la notte a Cayo Blanco con ogni tipo di comfort. Il servizio include animazione, bar con open bar, musica e pranzo, attrezzatura nautica e subacquea per vivere il Mar dei Caraibi come mai prima d'ora.

Osa anche fare snorkeling e sfruttare al massimo il tuo soggiorno a Granma. L'attività parte dal molo di Cayo Portillito e mira a raggiungere la barriera corallina, da dove il cliente può godersi un'ora di snorkeling. Il servizio comprende il trasporto in barca in compagnia di un monitor bilingue, oltre a tutta l'attrezzatura subacquea inclusa.

Inoltre, dal molo di Cayo Portillito, si effettua la pesca d'altura, un'altra delle attività più interessanti che offre la provincia di Granma. Fin dalle prime ore del mattino, il viaggio include fino a tre punti di pesca nelle acque blu. Il servizio comprende anche il pranzo e un open bar per vivere appieno questa esperienza unica.

Scopri i segreti che il mare cubano nasconde e immergiti nell'escursione in mare aperto che Granma ha preparato per te. Anche in questo caso la partenza avverrebbe dal molo di Cayo Portillito, con a bordo un servizio di monitoraggio bilingue. Durante il viaggio rimarrai affascinato dalle viste spettacolari del comune di Pilón e delle montagne della Sierra Maestra. Durante il viaggio c'è spazio per pescare, fare snorkeling e trascorrere una favolosa giornata in barca con open bar.

Quali sono le migliori escursioni da fare nel Parco Nazionale dello sbarco?

Sentiero Archeologico El Guafe
Sentiero Archeologico El Guafe
© Sol de Cuba

Le enormi dimensioni del parco favoriscono l'esistenza di un numero infinito di attività turistiche che vi faranno conoscere la storia e l'essenza della provincia di Granma. Immergiti nelle profondità del parco e scopri la bellezza dei suoi angoli più segreti.

Se vuoi conoscere il Parco Nazionale nel modo più concentrato possibile, l'escursione Morlotte-Fustete è l'offerta migliore. Il percorso consiste nel percorrere 6 km attraverso i diversi sentieri del parco in un tempo approssimativo di quattro ore. Il servizio comprende, oltre al ristoro e al pranzo, la visita guidata alla grotta di Fustete, dove troverete tutti i tipi di elementi di rilievo come stalagmiti e stalattiti; e visiterai anche l'Hoyo de Morlote, noto in tutto il mondo per essere l'unico incidente automobilistico a Cuba che è senz'acqua, oltre alle sue misure gigantesche. Durante la marcia avrete il privilegio di attraversare una vegetazione costiera molto ben conservata.

Se quello che stai cercando è perderti nelle profondità del parco e immergerti nella natura in modo confortevole, l'escursione a Las Yaguas si adatterà perfettamente alle tue esigenze. Si tratta di un percorso di 17 km in compagnia di una guida della durata di sei ore in Jeep 4x4, quindi non ci sono scuse per continuare a scoprire angoli. Il percorso include anche una sosta obbligatoria all'Alto de la Vigía per osservare le viste panoramiche della baia di Marea del Portillo, dove puoi vedere le cascate con un massimo di 5 cascate che si innalzano a 360 metri sul livello del mare. Al termine del percorso riceverete in premio il piacere di fare il bagno nelle sue piscine naturali, le cui acque paradisiache vi faranno sentire come nuovi.

Un'attività altamente consigliata per conoscere a fondo la cultura aborigena della regione è l'escursione a El Guafe e Cabo Cruz. Si tratta di una passeggiata di 4 km attraverso i sentieri esotici del parco, in compagnia di una guida turistica e con la garanzia di rinfresco e pranzo. Immergiti in questa esperienza e osserva con i tuoi occhi la flora e la fauna così caratteristiche di Cuba. La passeggiata ha numerosi pannelli interpretativi che spiegano in dettaglio la storia, la vita e le usanze degli aborigeni. Il percorso include anche una visita al villaggio di pescatori di Cabo Cruz, dove si trova uno dei fari più emblematici dell'isola, il faro di Vargas, costruito nella seconda metà del XIX secolo e ha un'altezza di 32 metri.

Se il tuo spirito avventuroso vuole esplorare i luoghi più remoti del parco, il percorso El Samuel è l'ideale per te. Consiste in un'escursione speleologica attraverso il Parco Nazionale dello sbarco di Granma della durata di quattro ore e un percorso di 3 km. Durante tutto il tour sarai accompagnato dal tipico paesaggio dei terrazzamenti, e potrai contemplare i valori geomorfologici che predominano nel parco, come doline, grotte e denti di cane vergini.

La grotta di El Samuel è diventata uno dei luoghi più popolari e visitati della regione. Al suo interno ospita elementi di grande interesse archeologico, oltre alle singolari formazioni rocciose che abbondano nel parco. Nei dintorni della grotta, viene creato uno spazio che funge da straordinario punto di vista naturale con viste panoramiche sulla costa caraibica e sul sistema di terrazze marine.

Il modo migliore per conoscere la regione che ospita il Parco Nazionale è attraverso l'escursione al Sbarco di Granma. Questa attività è pensata per esplorare i luoghi più simbolici del parco e dei suoi dintorni nel modo più completo possibile. Il tour consiste nel viaggiare in autobus in compagnia di una guida esperta visitando la città di Niquero e Pilón, una delle tappe obbligatorie è il sentiero archeologico El Guafe, dove è possibile osservare la ricchezza delle specie che convivono nello stesso spazio.

Ci sono anche escursioni attraverso le grotte che hanno accolto gli aborigeni, molte delle quali sono state teatro di cerimonie funebri. Spicca la visita alla grotta della dea Atabeira, la divinità più sacra per gli abitanti di Granma, seguita da un'escursione nel villaggio di pescatori di Cabo Cruz, dove si visiterà il Faro di Vargas. Il tour prosegue con la visita di numerosi luoghi che rievocano lo storico dello Sbarco di Granma, come la Portada de la Libertad, la casa del contadino Ángel Pérez e la Strada delle Spedizioni. La giornata si conclude con il pranzo in un ristorante locale seguito da una passeggiata nel centro storico di Niquero.

Quali sono i migliori alloggi nel Parco Nazionale Desembarco del Granma, Cuba?

Dato che il Parco Nazionale dello sbarco di Granma costituisce un'area protetta, non è possibile realizzare al suo interno complessi alberghieri, in quanto violerebbe l'obiettivo fondamentale di preservare il valore naturalistico del parco.

Per rispettarne la conservazione, c'è solo una serie di alloggi per turisti molto vicini al parco, a 5 km da Belic. Questo è il Camping Las Coloradas, un insieme di cabine duplex disposte sulla spiaggia che dispone di tutti i tipi di servizi. Lì puoi goderti cabine con aria condizionata, ristorante, sale giochi e materiale per gli sport acquatici.

Come arrivare al Parco Nazionale di Granma?

Potrebbe essere un po 'difficile raggiungere il parco se non hai il tuo veicolo. Tuttavia, ci sono sempre delle opzioni per accedere a questo splendido scenario naturale, devi solo conoscerle bene.

Il modo migliore per raggiungere il parco è attraverso la strada che lascia Media Luna in direzione sud-ovest. Dopo aver percorso 10 km, la strada si biforca, quindi Pilón si trova a 30 km a sud-est e Niquero a 10 km a sud-ovest. A soli 16 km da Niquero si trova la cittadina di Belic, che a sua volta dista 6 km dal Parco Nazionale.

Se non si dispone di un mezzo di trasporto proprio, è opportuno sapere che esiste un servizio di autobus irregolare che va a Las Coloradas; così come camion altrettanto irregolari che lasciano Belic.

Mappa interattiva:

Granma:

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.