La Catedral de Matanzas (Cattedrale di Matanzas), o Catedral de San Carlos Borromeo, è il luogo di culto più importante di tutta la città. Si trova nelle vicinanze del Parque de la Libertad (Parco della Libertà) e del Palacio de Junco, un posto strategico lontano dal trambusto di questi due luoghi sempre più affollati.
Con la posa della prima pietra nel 1693 inizia ufficialmente la storia della città di Matanzas. In quel momento furono innalzati per la prima volta l’altare e la croce, al fine di eseguire la prima cerimonia ufficiale. Inoltre, San Carlo e San Severino furono nominati patroni della città.
Nonostante sia nata nello stesso anno in cui fu fondata la città, la chiesa fu terminata pochi anni dopo. La chiesa come la osserviamo al giorno d’oggi è il frutto di varie ricostruzioni che si sono succedute nel corso degli anni, e di conseguenza vi è una combinazione di stili eclettico, neoclassico e barocco che troviamo all’interno dell’edificio.
Forse la cosa più interessante di questa chiesa che prende il nome di cattedrale nel 1912, sono gli affreschi che si trovano al suo interno, alcuni dei quali sono considerati i più belli di tutta Cuba.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle 282.
Orario:
Da lunedì a sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00.
Prezzo del biglietto:
Gratuito.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.