Il Museo Oscar María de Rojas è il risultato di una lunga lotta cittadina per l’ottenimento di uno spazio dedicato all’ampio patrimonio culturale cubano nella città di Cárdenas.
Nel 1900 fu inaugurato ufficialmente il Museo e Biblioteca Municipale di Cárdenas, istituzione per la quale da anni alcuni dei cittadini più illustri si erano sforzati notevolmente per la sua creazione e tutto ciò nonostante la difficile situazione politica del momento. Senza dubbio passerà molto tempo fino a che la sede del museo fosse quella che è al giorno d’oggi. L’aumento dei finanziamenti grazie alle donazioni faranno sì che si sia dovuto cercare uno spazio più ampio affinché, poco tempo dopo, l’intervento americano costringesse lo sgombero degli spazi della città dedicati alle varie esposizioni. Nel 1918 il museo fu inaugurato una seconda volta all’interno di un nuovo edificio. In quel periodo il museo può vantare un’estesa collezione di grande valore però, purtroppo, le sue porte torneranno a chiudersi dopo aver sopportato grandi disagi durante gli anni.
Nel 1979 l’istituzione riaprì i battenti, per poi essere nuovamente ristrutturata nel 2000. I lavori durarono 3 anni. Fidel Castro lo riaprì ufficialmente al pubblico come Museo Oscar María de Rojas in onore di un degli uomini che lottarono per tutta la vita per la creazione di un museo di qualità a Cárdenas.
Dopo tanti anni di andirivieni, finalmente il museo è considerato come una delle galleria più antiche e importanti di Cuba e un simbolo dello sforzo di molti cittadini per preservare e diffondere la cultura e la storia cubana. Attualmente è composto da un piccolo salone di arte contemporanea 13 e saloni di esposizione nella quale si trovano molti pezzi di altissimo valore distribuite nella Sala dei fondatori, Archeologia Americana, Archeologia cubana, Malacologia, Entomofauna Mondiale, Sala delle Armi, Sala della Numismatica, Etnologia, Sala della Storia, Sala dedicata a José Martí, Sala dell’Arte e Centro per i Veterani.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Calzada, n. 4, Cárdenas, Matanzas, Cuba.
Orario:
Da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 13:00.
Prezzo del biglietto:
5 CUC.
Telefono:
(+53) 45 522417 / (+53) 45 522122.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.