La Playa de Varadero (Spiaggia di Varadero) è considerata da molti la più bella di tutta l’isola di Cuba grazie alle sue acque cristalline e calde, e alla sua sabbia bianca e fina. Anche se è nota come Playa de Varadero tutta la linea costiera della penisola de Hicacos, nella provincia di Matanzas, è certo che si tratti di sei spiagge diverse, tra le quali Varadero, con i suoi 10,8 km di superficie, è la più estesa. Rincón Francés e La Alameda sono le successive in quanto a dimensioni, e altre tre meno ampie sommano un totale di quasi 20 km di spiaggia separati da ripide rocciose di piccola portata.
La Playa de Varadero, anche nota come la “playa Azul de Cuba” (spiaggia Blu di Cuba) per il colore delle sue acque, è un paradiso esotico nel quale grazie alle temperature gradevoli che si mantengono tutto l’anno, è sempre un’ottima opzione per coloro che cercano riposo in un paesaggio splendido, e anche per coloro i quali stanno cercando di scappare dalla routine e provare nuove attività e scoprire un mondo totalmente nuovo sotto il mare.
Indice:
Quali sono le migliori cose da fare a Playa de Varadero, Cuba?
Dove alloggiare a Playa de Varadero, Cuba?
Quali sono le migliori cose da fare a Playa de Varadero, Cuba?
Playa de Varadero è il luogo ideale per svolgere molteplici attività acquatiche, in cui guidare moto d’acqua fino a pescare. Se ti piace lo snorkeling e l’immersione subacquea, Playa de Varadero è la tua meta ideale. La ricchezza naturale dei suoi fondali marini è impressionante, potrai scoprire coralli, crostacei e infinità di pesci colorati.
Altre attività che potrai svolgere è una partita di beach volley nella sabbia. Se invece sei come coloro che preferiscono stare nell'acqua, il surf, windsurf e lo sci nautico è ciò che stai cercando.
Sebbene godere della Playa de Varadero non richieda molto tempo, il semplice stare sdraiato sulla sabbia ad ascoltare il rumore delle onde e il sorseggiare un cocktail fresco renderanno la tua esperienza indimenticabile. Questo è il luogo ideale per staccare la spina e rilassarsi senza pensare a nulla.
E non solo questo; da Playa de Varadero avrai la possibilità di fare molte escursioni. Alcune delle più raccomandabili sono, l’escursione in catamarano a Cayo Blanco, un isolotto di spiagge vergini e con una natura lussureggiante; o l’escursione alle Cuevas de Bellamar, una delle gallerie sotterranee più spettacolari di Cuba.
Se sei tra coloro che preferiscono il turismo culturale non preoccuparti poiché Varadero ti offre anche questa possibilità: il Museo Municipal (Museo Municipale), che ospita un’esposizione dei resti dei primi abitanti di Cuba, e il Fondo de Bienes Culturales (Fondo per i Beni Culturali), in cui si espongono i lavori dei migliori artisti cubani e di Matanzas.
Dove alloggiare a Playa de Varadero, Cuba?
Playa de Varadero è un gran complesso in cui trovare una moltitudini di hotel di alta qualità, nella sua prima linea di spiaggia e che ti offriranno tutti i servizi che puoi desiderare. Inoltre, solitamente dispongono della formula tutto incluso e possiedono servizi di animazione, etc. Alcuni di questi hotel sono: Iberostar Bella Costa, Meliá las Américas, Meliá las Antillas, Blau Varadero Hotel Cuba, Meliá Internacional Varadero, Iberostar Selection Varadero, Starfish Cuatro Palmas o Royalton Hicacos Varadero Resort & Spa.
Tuttavia, se vuoi vivere un’esperienza più cubana potrai anche scegliere di alloggiare in case private. Questa è la forma migliore di conoscere il luogo e i locali, dato che sarai a contatto diretto con il loro stile di vita.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.