Il Museo a la Batalla de Ideas (Museo della Battaglia delle Idee) è uno spazio unico non solo a Cuba ma anche in tutto il mondo. Situato nella città di Cárdenas a Matanzas, nell’ex Caserma dei Vigili del Fuoco, fu inaugurato nel 2001 da Fidel Castro in onore della lotta dei cubani.
Nel 1999 si verificò un evento che commosse tutto il popolo cubano: alcuni parenti sequestrarono un bambino di Cárdenas, Elián Gonzáles Brotons, e lo portarono a Miami, nel periodo in cui i rapporti Cuba-Stati Uniti erano ancora tesi. Allora inizia una lotta tra la mafia americana cubana che tenta di impedire il ritorno del bambino a Cuba e suo padre che lo rivendica davanti all’Ufficio per gli interessi degli Stati Uniti. Molti cubani, in merito a questa situazione, decidono di appoggiare il padre di Elián ed uscire per le strade per esigere il suo rimpatrio, e ciò, inaspettatamente, sfocia in un movimento sociale di partecipazione di massa nel paese e fuori dal paese e segna l’inizio degli scontri ideologici contro l’imperialismo americano. Quando Fidel Castro visita la città, nasce l’idea di creare un’istituzione nella quale registrare le testimonianze dei cubani in questa lotta, e immediatamente iniziano i preparativi per restaurare l’antica Caserma dei Vigili del Fuoco ed installare al suo interno un museo.
Si tratta di un museo di carattere storico e sociale, ricorda uno dei movimenti più popolari della storia di Cuba nel quale il protagonista è il popolo.
L’edificio è composto da 3 piani, il primo contiene 6 sale di esposizione e la principale è dedicata alla lotta per recuperare Elián Gonzáles; il secondo svolge alcune funzioni essendo un complesso culturale ospitando una sala riunioni e una laboratorio informatico; e nel terzo piano si trova una biblioteca, una sala temporanea con arte locale e nazionale e un belvedere di pubblico accesso che è il punto più alto della città dal quale si può godere di un panorama stupendo della zona.
Il Museo a la Batalla de Ideas è un locale di carattere unico il quale, apparte promuovere la cultura locale, è dedicato integralmente ai cittadini e ai propri meriti, qualcosa che è difficile da incontrare negli altri musei del mondo.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Viale de Vives, numero 523, Cárdenas, Matanzas, Cuba.
Orario:
Da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00.
Prezzo del biglietto:
2 CUC; 5 CUC in più con la fotocamera.
Telefono:
(+53) 45 523990.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.