Il Teatro Sauto, situato nel pieno cuore di Matanzas, nella Plaza de la Vigía, è uno dei più importanti e prestigiosi colossei di tutta l’isola, non solo per la sua bella architettura in stile neoclassico, ma anche per aver accolto prestigiosi artisti tanto nazionali quanto di fama mondiale.
Tenendo a mente che la città di Matanzas è anche conosciuta come Atene di Cuba per il fatto di aver ospitato numerosi intellettuali e artisti, e per essere lo scenario di un’importante vita culturale, oltre ad essere la culla della rumba, non può sorprenderci l’esistenza di questo magnifico teatro conosciuto per la sua fantastica acustica.
Quest’opera dell’architetto e decoratore italiano Daniele Dall’Aglio fu inaugurata nel 1863 e fu dichiarata Monumento Nazionale nel 1978. L’edificio rispetta la sua originale architettura imponente: le dee greche di marmo che ricevono lo spettatore nell’atrio principale, le muse che decorano il soffitto della sala principale, la tenda di legno che rappresenta il celebre Puente de la Concordia simbolo della città.
Nella magica atmosfera che questo luogo crea, i 775 spettatori che hanno un posto in questo teatro hanno avuto l’opportunità di approfittare degli spettacoli di grandi stelle mondiali come la ballerina russa Anna Pavlova o lo spagnolo Antonio Gades.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de la Vigía, calle 272.
Telefono:
(+53) 7 243420.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.