Il Museo Municipal de Playa Girón si trova nella Península de Zapata, a Matanzas, più correttamente all’interno della zona turistica di Playa Girón, e così raggiungerlo non ti costerà tanto più di una passeggiata a piedi dal tuo amato mare.
Il Museo è datato 1959, anno nel quale Fidel Castro pose fine al regime dittatoriale di Batista. Nel 1976, fu dichiarato Museo Comunale, solo due anni prima di raggiungere il riconoscimento di Monumento Nazionale.
Al suo interno potrai vedere una parte delle testimonianze che rimangono di quel successo nell’aprile 1961 da parte di Fidel Castro e dei 1500 esiliati cubani negli Stati Uniti che invasero il paese e che oggi giorno il vicinato conserva ancora nel suo cuore, sentimento che possono sperimentare le 250.000 persone che si sono recate al museo dalla sua apertura per il realismo con il quale si espongono le tracce materiali.
Ti anticipiamo alcune cose che potrai trovare, nonostante il personale si stia continuamente rinnovando e inaugurando esposizioni, così come realizzando anche attività destinate principalmente ai residenti del luogo. Pertanto, potrebbero essere di tuo interesse le uniformi, i distintivi e le armi dei militari, le cartine nelle quali si nota quelli che erano i loro piani, o vari documenti con informazioni riguardo l’attacco. Inoltre, dispone di foto e video.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Villa Playa Girón, Matanzas, Cuba.
Orario:
Da lunedì a domenica dalle 8:00 alle 17:00.
Prezzo del biglietto:
2 CUC.
Telefono:
(+53) 45 984122.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.