La Ermita de Monserrate (Eremo di Monserrate), a nord dal nucleo urbano di Matanzas, è il posto perfetto per godere di una spettacolare vista panoramica della città e la valle di Yumurí. L’edificio, realizzato nello stile neoclassico caratteristico della città, fu costruito nel 1875 da colonizzatori catalani ed è una delle costruzioni più rappresentative dell’architettura coloniale cubana.
Si narra che i promotori della costruzione della chiesa decisero di collocarla in un posto specifico della città, nelle altitudini di Simpson, per la sua somiglianza alla montagna di Monserrat della loro natía Catalogna. L’inaugurazione portò con sé l’inizio di una delle celebrazioni più famose della storia della città, i pellegrinaggi in onore della patrona dei catalani che poi ha rappresentato un’importante percentuale della popolazione spagnola di Matanzas.
La visita all’Ermita de Monserrate è obbligatoria per coloro che amano ammirare vedute panoramiche. Dal suo belvedere puoi lasciarti meravigliare dalla natura selvaggia della valle di Yumurí ed anche dell’intera città di Matanzas e il fiume San Juan al sud.
Insieme a questo tempio è possibile apprezzare lo scorrere del tempo e immaginare come questo luogo è cresciuto e cambiato nel tempo dalla sua fondazione fino alla trasformazione in ciò che oggi puoi contemplare.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle 312.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.