Le Cuevas de Bellamar (Grotte di Bellamar), situate a 5 km da Matanzas, sono un insieme di gallerie di più di 23 km e 300.000 anni di antichità, e perciò sono diventate la più antica attrazione turistica cubana e un Monumento Nazionale.
Questa caverna fu scoperta casualmente nel 1861, quando uno schiavo perse un piede di porco aprendo un tunnel nella superficie del terreno dove stava lavorando, scoprendo così l’entrata della grotta. Presto, il proprietario di queste terre, conscio della scoperta, inaugurò la gestione turistica del luogo. Da quel momento in poi, questo magico luogo rappresenta una tappa obbligatoria per i turisti che si trovano in zona e desiderano conoscere una delle meraviglie più belle create per la natura dell’isola.
Nelle Cuevas de Bellamar puoi apprezzare formazioni di varia natura: stalattiti, stalagmiti ed altre curiosi formazioni cristalline che tendono ad unirsi e creare figure preziose.
Nonostante si tratti di una caverna unica, si tende a denominarla al plurale per la varietà dei saloni che vi si trovano. Nel salone principale puoi osservare il Manto de Colón (Colon Mantle), una formazione rocciosa di 12 metri a forma di cascata, forsa la più impressionante di tutte.
Per lo strato cristallino che copre molte forme e che gli fornisce questo aspetto estremamente bello, queste grotte rappresentano un fenomeno unico in tutto il mondo ed offrono al visitatore un’esperienza nuova e sorprendente.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Carretera Cuevas de Bellamar (Autostrada Grotte di Bellamar).
Orario:
Dalle 9:00 alle 17:00.
Prezzo del biglietto:
10 CUC; 5 CUC in più con fotocamera.
Telefono:
(+53) 45 26 1683 / (+53) 45 25 3538.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.