Boca de Guamá è un centro storico situato nella Península de Zapata, al sud della provincia cubana di Matanzas. La Boca di per sé, è solo l’accesso a uno dei segreti meglio conservati, la Laguna del Tesoro.
Indice:
Il nome Guamá proviene dall’ultimo leader taíno che lottò contro gli spagnoli nel 1532 nella provincia di Camagüey e per questo motivo, è stato chiamata così il punto dal quale partire verso il villaggio taíno con lo stesso nome. A Boca de Guamá devi prendere un motoscafo, che attraverso le acque della Laguna del Tesoro ti condurrà al villaggio nel pieno cuore del parco naturale. Durante il tragitto percorrerai il paesaggio naturale che si innalza imperturbabile e maestoso attorno ai canali e sicuramente potrai apprezzare qualcuna delle specie che vi abitano.
La Aldea de Guamá possiede un insieme di costruzioni aborigene e un totale di 32 figure create dalla scultrice Rita Longa che rappresentano indiani taini svolgendo riti e lavori nel villaggio. In questo luogo sono comuni le rappresentazioni delle cerimonie taíne durante le quali alcuni attori vestiti da nativi ballano e cantano accompagnati da suoni indigeni.
Anche se senza dubbio, l’Allevamento di Coccodrilli è una delle maggiori attrazioni che potrai trovare. Dispone di più di 10.000 esemplari di tutte le dimensioni ed età.
Per arrivare a Boca de Guamá, in provincia di Matanzas, dovrai passare per la Ciénaga de Zapata e Jagüey Grande. Per la posizione che occupa può essere una buona fermata in occasione di un viaggio all’Avana, che si trova a circa 150 km, fino ad altre città come Trinidad o il famoso Parque Nacional Topes de Collantes.
L’Hotel Guamá, posizionato nella stessa laguna, è un luogo meraviglioso per trascorrere delle giornate circondato da questo paesaggio naturale. Cabine di legno e tetti di paglia sulla superficie dell’acqua e si collegano tra sé attraverso passerelle che vanno da isolotto a isolotto. Si tratta di un tipo di alloggio esotico, paradisiaco e originale, di questo che appaiono nelle cartoline da sogno. Inoltre, hai la possibilità di affittare un’imbarcazione e navigare per le acque di questa laguna godendo della pace che ti offre insieme allo starnazzare lontano degli uccelli che volano sopra la Ciénaga.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
km 18 Autopista Nacional a Bahía de Cochinos (Autostrada Nazionale).
Orario:
Dalle 8:00 alle 17:00.
Prezzo del biglietto:
5 CUC.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.