Il Museo de Arte Provincial (Museo d’Arte Provinciale) di Matanzas, situato in un edificio coloniale del XIX secolo raccoglie opere d’arte, non solo della provincia, bensì di tutta Cuba e di altre parti del mondo, diventando così una galleria di grande rilevanza nel paese per la determinazione nella conservazione e promozione della cultura e dell’arte.
Dopo essere stata la residenza dei membri della borghesia di Matanzas e sede diplomatica, nel 1998 questa casa dallo stile eclettico apre le porte al pubblico come museo, in parte grazie al lavoro del pittore autoctono Lorenzo Padilla, che dona un gran numero di opere all’istituzione con il proposito di convertirlo in un museo.
La galleria è composta da tre sale permanenti ed una di natura temporanea nelle quali si cercano di esporre esempi dell’evoluzione artistica che ha avuto luogo nella storia del paese. Tra le sue opere se ne trovano alcune di immenso valore storico e artistico come le manifestazioni dell’arte africana, le stampe olandesi e l’arte pittorica del XIX e XX secolo. La collezione rappresenta una magnifica opportunità per coloro che volessero avvicinarsi all’arte cubana e alla sua storia, una delle più rappresentative dei Caraibi.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Contreras.
Orario:
Da martedì a sabato dalle 9:00 alle 17:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00.
Telefono:
(+53) 45 290735.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.