San Miguel de los Baños è una località del comune di Jovellanos in provincia di Matanzas, Cuba. Situato in una valle circondato da monti, in un microclima molto gradevole, fresco e secco, è famoso per la qualità delle acque delle sorgenti che germogliano da una faglia aperta tra le rocce vulcaniche.
In passato era un luogo molto popolare tra l’alta classe cubana che era in competizione in bellezza con la maestosa città dell’Avana. Dal XX secolo, famiglie benestanti si recavano in questo luogo nel centro della provincia di Matanzas per godersi un paesaggio incantevole e alloggiare negli hotel marittimi di gran lusso che circondano la zona. Senza dubbio, dopo la Rivoluzione nel 1959, uno zuccherificio contaminò le acque e provocò la chiusura dell’insieme alberghiero provocando così il suo abbandono e il deterioramento.
Il Grand Hotel Balnerario San Miguel de los Baños, il più famoso di tutti, è un grande palazzo di tre piani, in stile rinascimentale impossibile da ammirare senza vergognarsi per il suo stato attuale. Anche così in questo stato, ci sono molti che continuano a venire nella zona per rimanere stupiti dall'architettura ancora meravigliosa e immaginare come questo posto potesse essere nella sua epoca di splendore, oltre a testare le proprietà medicinali delle acque che ancora attraversano la parte posteriore dell'hotel.
Un altro tra i luoghi più visitati dai turisti a San Miguel de los Baños è la cresta di Jacán, il secondo più elevato della provincia per godere di piacevoli viste della valle e dei suoi dintorni.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.