Ciénaga de Zapata, comune situato a sud della provincia di Matanzas a Cuba, è considerata la seconda destinazione turistica più importante della regione dopo Varadero al nord. Si trova nella Península de Zapata e, contrariamente alla península de Hicacos, è un luogo che non ha nulla a che fare con i complessi turistici della zona.
I quasi 5.000 km2 che occupano la penisola possono essere descritti principalmente in una parola: natura. I turisti che sono più interessati a stare alla larga dalla città e dal sovraffollamento turistico e hanno voglia di conoscere più a fondo la flora e la fauna caraibiche nel loro stato più selvaggio devono andare in questa zona. La maggior parte del territorio fa parte del Gran Parque Natural Montemar, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco. La ricchezza di questo ecosistema è indescrivibile e concentra il 70% delle specie che vivono in tutta l’isola e alcune di esse si possono trovare solo qui. La varietà di specie è dovuta al fatto che nella stessa riserva sono mischiati ecosistemi di varia natura che permettono la convivenza di animali e vegetazione di caratteristiche differenti.
Senza dubbio è un ambiente che trasuda vita in ogni suo angolo.
Oltre al parco naturale in sé, ci sono altre attrazioni turistiche interessanti sempre abbellite dal paesaggio che le circonda. Un esempio è la Central Australia, un antico zuccherificio oggi riconvertito a museo che ebbe un ruolo fondamentale nella battaglia della Bahía de Cochinos tra gli Stati Uniti e l’esercito rivoluzionario. Uno dei luoghi chiave di questo confronto fu Playa Girón, un luogo conosciuto tanto per i conflitti armati che ebbero luogo lì, quanto per la bellezza paradisiaca delle sue acque turchesi e le sue sabbie bianche.
Playa Larga è un altro dei punti nella baia dove potersi godere un meraviglioso panorama della costa cubana con molti luoghi per praticare immersioni nelle scogliere coralline presenti nell’area.
Infine, all’interno della Península de Zapata, troviamo la Laguna del Tesoro nella quale si accede mediante la Boca de Guamá, nella quale si può incontrare la riproduzione di un villaggio taíno, e uno degli alloggi più belli dell’isola nella quale capanne di legno si uniscono l’una con l’altra sopra la superficie dell’acqua mediante isolotti uniti da passerelle; una cartolina indimenticabile.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.