La Cattedrale di Holguín, o Cattedrale di San Isidoro, fu costruita nel 1720 per inaugurare la fondazione di questa cittá cubana. Anche se all’inizio doveva ricoprire il ruolo di chiesa, nel 1979 fu nominata Cattedrale.
L’antica chiesa di legno fu demolita nel 1730 per sostituirla con una costruita con un’intonacatura di fango, tetto di tegole, legno lavorato e pavimenti in mattoni. Nel 1751 fu ampliata con due navate laterali, la cappella della Virgen del Rosario e quella di Jesús Nazareno (oggi chiamata della Virgen de la Caridad) e una nuova sacrestia. Nel XIX secolo subí una nuova ristrutturazione durante la quale la torre centrale fu tirata giú e al suo posto furono costruite due torri nuove per entrambi i lati della navata centrale.
La Cattedrale di San Isidoro é attualmente un grande edificio, la facciata ha tre porte e una finitura triangolare fiancheggiata da due torri alte coronate da due cupole. Si tratta di una costruzione a pianta latina, l’interno della chiesa é ammirevole per il soffitto intagliato conservato dalla chiesa originale, é tra i piú belli in stile mudéjar che la cittá conserva.
Per entrare nella Cattedrale la cosa migliore é visitare il Parco de Peralta, anticamente denominato Parco della Iglesia de San Isidoro, dal quale potrai avere una vista fantastica dei colori dorati della facciata e dei suoi dettagli di rosso vivo, che rendono la zona un luogo magico.
Ulteriori informazioni
Posizione:
calle 122 Libertad, Holguín (via 122 Libertad, Holguín)
Telefono:
+53 24 422107
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.