Il Parque Peralta (Parco Peralta) o spesso conosciuto come Parque de las Flores, è una delle piazze alberate principali del capoluogo della provincia di Holguín, nella parte orientale di Cuba. Proprio in essa si trovano alcuni degli edifici più importanti della città come la Catedral de San Isidoro (Cattedrale di San Isidoro).
Questa piazza dedicata al General Julio Grave de Peralta, che guidò nel 1868 la rivolta di Holguín contro gli spagnoli, è una delle più belle della città. Fu progettata nel 1719 anche per facilitare l’accesso alla Catedral de San Isidoro di cui prendeva il nome (Plaza De la Iglesia de San Isidoro). Ma, nel 1916, con la inaugurazione della statua del general Peralta al centro della piazza, la stessa cambiò di nome. Il nome Parque de las Flores è di origine incerta sebbene si creda sia dovuto ai venditori di fiori che quotidianamente occupavano i loro posti nella piazza.
Oltre alla imponente statua bianca di Julio de Peralta, nella piazza vi sono altri monumenti come il Mural de Origen, che raffigura la storia di Cuba e di Holguin dai tempi dei nativi sino all'abolizione della schiavitù. Per di più, il posto offre delle aree verdi con panchine all’ombra per rilassarsi dopo una passeggiata per il grazioso parco cittadino.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Aricochea, Holguín
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.