La Caverna de Panaderos (Caverna dei fornai) situata sempre nel centro di Gibara, città che appartiene alla provincia di Holguín, è uno dei principali insediamenti archeologici della zona. Nel XIX secolo venne scoperta parte di questa grotta con 19 cunicoli e nella seconda metà del XX secolo venne interamente esplorata scoprendo di risalire a circa 90 milioni di anni fa, durante l’era mesozoica.
Sebbene esistano documenti antichi che fanno riferimento a questa grotta come Cueva del Silencio, il nome de Los Panaderos le fu dato da un gruppo di esploratori guidato da Luis Pérez che cominciarono a visitarla e a segnare ogni angolo esplorato con questo nome.
Il luogo è spettacolare ma allo stesso tempo lugubre, le formazioni della grotta assumono forme particolari che assomigliano molto al conosciuto e buon fantasma Casper e un mammut. Oltre alle stalattiti e stalagmiti, le grotte scendono 32 metri sotto il livello del mare dove incontrano i fiumi sotterranei. In questo ecosistema è possibile trovare anche alcune specie locali come pipistrelli, scorpioni, grilli della grotta e una vasta fauna marina.
Un’alternativa per gli amanti del senderismo è percorrere il sentiero eco-speleo-archeologico Caverna de los Panaderos nella zona della Polja del Cementerio, luogo che conduce a queste grotte. Un’opportunità unica per osservare la fauna e la flora della zona mentre si passeggia.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Alla fine della calle Independencia, Gibara.
Ingresso:
Gratis (si raccomanda di visitare il sito con una guida)
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.