Playa los Caletones(Spiaggia los Caletones) è una spiaggia situata all’interno della Reserva Ecológica de Caletones(Riserva Naturale di Caletones) appartenente al municipio di Gibara, Cuba. E’ una bellissima spiaggia di sabbia bianca e fina, conosciuta principalmente per la presenza di piscine naturali nelle sue immediate vicinanze.
E’ situata ad ovest di Gibara, quasi al confine con la vicina provincia di la Las Tunas ed ha un’estensione di 175 metri con una larghezza tra gli 8 e 10 metri. I suoi fondali sono in parte sabbiosi ed in parte rocciosi con prati di seibadal nelle zone più in profondità. Tuttavia, quello che distingue questa spiaggia si trova all’interno. Le cisterne naturali che si sono formate a partire da alcune grotte dove scorrevano fiumi sotterranei oggi sono piscine naturali di acqua salata che i turisti amano visitare. Tra le più famose citiamo lla Poza Fría, la Poza de los Patos e la Poza Negra.
Altro sito che vale la pena visitare è la Caverna Tanque Azul, un luogo che aspira a diventare Monumento Nazionale. Si trova a 4 chilometri dalla spiaggia ed è una grande piscina naturale con acque trasparenti che permette l’accesso alla grotta più grande scoperta nel paese. Al suo interno troverete stalattiti, stalagmiti, colonne e strati di diverse forme e di straordinaria bellezza.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Reserva Ecológica de Caletones, Gibara
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.