Il Museo Eduardo García Feria e José García Castañeda è una piccola galleria situata a Holguín dedicata alla vita ed al lavoro di queste due figure, padre e figlio, entrambi archeologici e naturalisti, il primo fu anche il creatore del primo museo della città ed è considerato una figura di grande importanza per la diffusione della cultura cubana.
Nel XX secolo molte persone collezionavano opere di un certo valore per mostrarle al pubblico. Tra queste figure, Eduardo García Feria di Holguín, possedeva una collezione molto importante che derivava da donazioni anonime e dai reperti degli scavi da lui eseguiti. I suoi figli, José Agustín e Rolando García Castañeda collaborarono con lui per arricchire questa collezione.
La collezione di Eduardo, a parte la sua dimensione e valore, si differenziava dalle altre della zona poiché annotava scrupolosamente tutti i dettagli che si riferivano ad ogni pezzo diventando così un precursore della museologia cubana. Orgoglioso della sua collezione, decise di esporla al pubblico, in maniera permanente, nel salone della sua casa. Quest’umile museo diventò popolare in poco tempo e molte persone che vivevano nei dintorni accorsero subito a visitarlo, diventando anche una meta per le gite scolastiche.
Eduardo García Feria faceva da guida nella sala della sua casa mostrando ai visitatori le caratteristiche della sua esposizione. Senza dubbio, è stata una personalità che ha svolto un ruolo sociale di grande rilevanza e che oggi, la gente del posto, gli riconosce con estrema gratitudine.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Agramonte con Maceo, Holguín
Ingresso:
Gratis
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.