La Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione) di Holguín è un monumento in ricordo di tutti coloro che lottarono per la libertà di Cuba, un luogo di particolare interesse politico e storico in una città che sempre ha giocato un ruolo principale nelle guerre del paese.
La piazza fu inaugurata nel 1979 e dichiarata Monumento Nazionale nel 1991, si distingue per ospitare diversi monumenti dedicati agli eroi di guerra. Il più significativo, anche a livello visivo, è quello situato al centro della piazza che rappresenta la lotta del popolo cubano nel corso della storia. Tuttavia, questo parco è conosciuto perchè conserva le spoglie del Mayor General Calixto García e di sua madre, Lucía Íñiguez, una grande patriota, entrambe conservate in un mausoleo. A questo si aggiungono 17 palme che ricordano gli altri generali morti nelle guerre di indipendenza. Nel Bosque de los héroes, che si estende per 50.000 metri quadrati e sempre parte del complesso della piazza, si trovano altri monumenti: Las Pascuas Sangrientas, che commemora il successo dei rivoluzionari durante la dittatura di Batista del 1956, dove però furono uccisi 23 giovani, e un in onore a Jesús Menéndez, un leader operaio del settore dello zucchero.
Questo posto ora è il nucleo politico della città di Holguin dove hanno luogo numerose manifestazioni di massa come quella della Giornata dei Lavoratori, ma anche un posto dove è possibile godersi i migliori concerti della zona.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Avenida XX Aniversario e Avenida Dimitrov, Reparto Plaza de la Revolución, Holguín
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.