I Farallones de Seboruco (Faraglioni di Serobuco) sono un Monumento Nazionale della provincia di Holguín e luogo di scoperta dei resti archeologici più antichi di tutta Cuba. È un luogo di fama mondiale, conosciuto per il suo alto significato archeologico antillano e naturalmente cubano. Dista 7 chilometri dalla città di Mayarí.
Nel 1939 il dottore Antonio Núñez Jiménez scoprì questo sito con resti che risalgono approssimativamente a sei mila anni fa e questo lo rende, ad oggi, il più antico di Cuba. Le ricerche effettuate hanno portato a concludere che in questi luoghi gli aborigeni del protoarcaico eseguivano cerimonie funebri al termine delle quali seppellivano i defunti insieme ad alcuni oggetti, come una sorta di rituali. Questi abitanti non conoscevano nè l’agricoltura nè la ceramica però erano abili nell’intarsio del legno.
Il luogo è costituito da diverse grotte decorate con pitture rupestri ancora in ottime condizioni. Grazie a questo ritrovamento la ricerca sull'antica cultura aborigena ha compiuto molti progressi e altri ce ne saranno poichè lo studio dell'area è in fase di sviluppo.
Ulteriori informazioni :
Ubicazione :
Sierra del Cristal, Holguín
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.