Il sito storico di Birán nella provincia di Holguín è uno dei luoghi più visitati dagli stessi cubani interessati a saperne di più sulla loro storia. È un insieme di 11 strutture in mezzo alle montagne che sono importanti perché c'è una replica della casa di famiglia dove sono nati Fidel e Raúl Castro, la fattoria Manaca.
Questo museo aperto dal 2002 e dichiarato Monumento Nazionale nel 2008 è composto da undici costruzioni in legno: la casa Castro, la seconda casa di famiglia, la casa della nonna, l'hotel, la scuola, l'officina, la recinzione della cabina di pilotaggio, la macelleria, la posta e il telegrafo e cinque haitiani capanne e una passerella. C'è anche una collezione di 1.175 oggetti, come indumenti personali o regali ricevuti da Fidel Castro, come quelli del suo amico Gabriel García Márquez. È una ricreazione del vero ambiente che un tempo viveva lì.
Cubani e stranieri visitano questo luogo per conoscere meglio la storia di questo paese e della famiglia Castro, nonché per godersi il bellissimo paesaggio in cui si trovano queste case tra montagne e canneti.
Maggiori informazioni:
Località:
Cueto, Holguin.
Orario:
dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 16:00; Domenica, dalle 9:00 alle 12:00.
Prezzo del biglietto:
10 CUC.
Telefono:
(+53) 24 286114.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.