La Iglesia de San José (Chiesa di San Giuseppe) , situata nel Parque Céspedes (Parco Céspedes) nella città di Holguín, è uno degli edifici religiosi più importanti di Cuba sia per la sua architettura sia per il suo significato storico. Nonostante la Chiesa sia stata oggetto di diverse ristrutturazioni nel corso del tempo, non ha mai perso il suo ricco splendore.
Quando la città di Holguin fu riconosciuta ufficialmente come tale nel 1752, un gruppo di frati francescani costruirono un piccolo santuario che poi scomparve quando questi abbandonarono la città. Nel 1803 venne autorizzata la costruzione di una nuova chiesa, che tardò però circa 12 anni e ce ne vollero altri 4 per inaugurarla grazie alle donazioni del popolo.
La chiesa originaria non è quella che vediamo oggi, poiché dell’ originale si conserva solo la torre centrale. All’inizio l’edificio possedeva tre navate ed un piccolo spazio nel fondo che serviva come sagrestia e alloggio per il parroco. Il tetto era a tegole a due spioventi e sia fuori che dentro l’edificio si caratterizzava per lo stile spoglio e privo di decorazioni.
Appena dopo pochi decenni iniziarono le prime ristrutturazioni che interessarono inizialmente la torre centrale e l’orologio, visto il loro pessimo stato di conservazione ma comunque gli unici in stile neoclassico, risalenti all’epoca della prima chiesa. Nel secolo XX si realizzarono le ristrutturazioni più importanti: con la prima, nel 1938, si amplió la superficie dell’edificio aggiungendo un alloggio per il parroco e dividendo la sacrestia con un archivio. Con questa modifica la chiesa si sviluppò lateralmente e su due livelli, il tutto in uno stile eclettico-neoclassico. Nel 1953 ci fu la seconda ristrutturazione che cambiò totalmente l’aspetto della chiesa: il portico divenne parte integrante delle navate attuali, fu realizzato il coro con accesso da una scala a chiocciola; alla parte superiore della chiesa si accede mediante elevazioni della parte posteriore costruita in precedenza; sul rivestimento del presbiterio fu eretta una cupola ottagonale con diverse aperture che consentono l’ingresso della luce esaltando le immagini dell’altare maggiore; il tetto della navata centrale fu rialzato rispetto a quello delle navate laterali per consentire una maggiore ventilazione; all’interno del tempio e sul rivestimento furono costruite false volte.
Con tutte queste ristrutturazioni, è come se il tempio fosse stato costruito da zero e quindi una chiesa nuova. Tutti questi rimodellamenti sebbene sembravano avere l’obiettivo di ampliare lo spazio della chiesa erano solo la dimostrazione del potere della nuova borghesia sulla città di Holguín. Comunque, anche così, la nueva chiesa è un bell’edificio di stile eclettico che abbellisce la città e ne aumenta il suo patrimonio artistico e culturale.
Inoltre, questa chiesa possiede un considerevole valore storico poiché durante le guerre di indipendenza giocò un ruolo essenziale. La torre centrale fu utilizzata dalle truppe spagnole come punto strategico di sorveglianza in quanto si poteva vedere tutta la città e quindi la postazione delle truppe nemiche.
Ulteriori informazioni :
Ubicazione:
Parque Céspedes, Holguín
Teléfono:
+53 24 423155
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.