La Plaza Calixto García (Piazza Calixto García) di Gibara è la Plaza Mayor (Piazza Maggiore), anche conosciuta come Plaza de Armas (Piazza delle Armi), di questa città di Cuba, nata con la costruzione, nel 1853, della Iglesia de San Fulgencio (Chiesa di San Fulgencio) situata nello stesso luogo.
Come la gran parte dei piazzali e parchi che adornano le città di Cuba, questa piazza si differenzia per ospitare una meravigliosa chiesa e altri stupendi ed importanti edifici situati nelle sue vicinanze. Molti di questi, di stile neoclassico ed eclettico, oltre a costituire una cornice perfetta che racchiude la piazza, svolgono funzioni importanti nella città, alcuni sono il Museo de Historia Natural, la Sede del Governo Municipal o la Biblioteca Municipal
Inoltre, il luogo è impreziosito da splendidi giardini che circondano i monumenti della piazza, come la Statua della Libertà mostrata al pubblico nel 1915 con una certa polemica a causa dell’iscrizione “Gibara possiede una statua della libertà perché se la merita” che poi però fu sostituita con “Gibara, in onore ai liberatori della Patria”. Potrai anche imbatterti in altre due piccole statue, due busti in onore di José Martí e Antonio Maceo che completano la stupenda immagine della piazza.
Ulteriori informazioni :
Ubicazione:
Plaza Calixto García tra calles Independencia, Martí, General Sartorio y Luz y Caballero, Gibara
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.