La Sierra del Cristal (Catena montuosa del Cristal) è una catena montuosa situata nella provincia di Holguín, a Cuba. Si trova nel territorio dei comuni di Mayarí, Frank País e Sagua de Tánamo. La sua biodiversità è una delle più famose del Paese ed è per questo motivo che nel suo territorio potrai trovare moltissime aree protette.
Come seconda catena montuosa del Paese, ospita due dei maggiori parchi naturali di Cuba per quanto riguarda specie vegetali ed animali, il Parco Nazionale Sierra del Cristal e il Parco Nazionale La Mensura che a loro volta ospitano delle meraviglie della natura come il Salto del Guayabo, la cascata più alta di Cuba.
Senza dubbio la principale attrazione è rappresentata dalla natura stessa, dalle diverse specie vegetali e animali che la Sierra del Cristal ospita e che si distinguono per essere specie autoctone di Cuba ed in modo particolare della zona. Una scoperta importante che è stata fatta è quella dell’alquimí, un mammifero che si nutre di insetti e specie autoctona che si pensava estinta, ma che invece vive ancora nella vegetazione della sierra.
Per coloro che amano la terra, questo posto è davvero perfetto per conoscere più a fondo la natura esotica di Cuba e scoprire paesaggi di una bellezza unica ed indimenticabile. Le opzioni sono infinite e per questo il viaggiatore troverà sicuramente l’attività che fa per lui.
Inoltre, la Sierra del Cristal è stata durante la Rivoluzione teatro di numerose battaglie e luogo del Segundo Frente Frank País creato da Raúl Castro che oggi è un museo che testimonia l’importanza storica di questa zona.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.