Cuba

Viaggio a Cuba

Ti aiutiamo a organizzare il tuo viaggio ideale a Cuba

Cuba
37 Agenzie in collaborazione
Più di 45.000 Persone ne hanno già approfittato
9,8 / 10 Valutazione dei nostri clienti
Offerte:
Informazioni turistiche:
Informazioni essenziali:
Altrui:
Richiedi ora il tuo preventivo

Plaza de la Marqueta, Holguín

Visita la Plaza de la Marqueta di Holguín a Cuba, antica piazza mercato e oggi spazio dedicato alla cultura e all’arte

La Plaza de la Marqueta (Piazza della Marqueta) anche conosciuta come Plaza del Mercado (Piazza del Mercato), è un’altra delle meravigliose piazze della città cubana di Holguín, è un luogo importante poiché dal momento della sua costruzione, nel 1848,  è il centro nevralgico e pulsante della vita cittadina.

La Plaza de la Marqueta nacque per rispondere alla necessità di uno spazio dove svolgere il mercato della città. In un primo momento fu collocato nella Plaza de Armas e dopo le lamentele degli abitanti si spostò nella Plaza San José, ma ugualmente la scelta non fu felice. Si propose di adattarla in una zona nelle vicinanze della Laguna de Lugones, idea che molti appoggiarono.

Il primo progetto di mercato nella piazza subì subito un rinnovamento a causa del deterioramento degli impianti. Per prima cosa venne costruito l’edificio del Mercado Modelo che si inauguró nel 1918, un immobile grazioso con pareti in mattoni, tetto a capriate in acciaio e porticato esterno. Grazie al successo del mercato, l’area cominciò ad essere urbanizzata e molti commercianti decisero di aprire i loro negozi nelle immediate vicinanze. In tal modo, si formò un luogo sempre più animato e frequentato dagli abitanti di Holguín. 

A partire dal 1960 la funzione della piazza iniziò a cambiare in quanto molte delle attività si trasformarono in alloggi ed uffici. Nel 1968, il mercato Modelo si trasformerà in una fabbrica di ceramica e la piazza in un centro culturale con una sala per concerti.

L’evoluzione della Plaza de la Marqueta è continuata fino ad oggi e, sebbene non ci sia più quell’atmosfera brulicante che la rendeva sicuramente affascinante, attualmente è uno spazio dal sapore bohémien governato dall’arte e dalla cultura. La Piazza è piena di sculture, in ricordo di personaggi importanti, ed di altre manifestazioni artistiche che la rendono uno dei centri culturali più belli della città.

Questa Piazza, oltre alla sua incantevole atmosfera dovuta all’essere centro pulsante della vita quotidiana, nel momento in cui svolse il ruolo di antico mercato rappresentò un luogo di estrema importanza per il Movimiento 26 de julio, organizzazione politica e militare capeggiata da Fidel Castro che sconfisse il regime di Fulgencio Batista, poichè qui avvenivano i contatti tra i membri di questa organizzazione.

Informazioni ulteriori : 

Ubicazione:

Plaza de la Marqueta, tra la calle Martí e Máximo Gómez, Holguín

Mappa interattiva:

Holguín

Perché "Viaggio a Cuba"

Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:

  • Divulgare Cuba, con il suo patrimonio e la sua cultura
  • Promuovere un turismo sostenibile
  • Sostenere l’economia locale, dando la priorità all’affare diretto con le agenzie cubane.
  • Offri prezzi speciali, per mano degli esperti cubani.

Agenzia di viaggio e TTOO

Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.



© www.ViaggioaCuba.com - Tutti i diritti riservati.