Il Museo Indocubano Baní di Banes è l’unico museo a Cuba che ospita la migliore collezione archeologica aborigena. Sebbene questa sia di piccole dimensioni il valore dei pezzi esposti è inestimabile; per tale ragione una visita a questo museo rappresenta una tappa obbligatoria.
Il Museo si trova in un edificio moderno costruito nel 1953 che in un primo momento fu sede del Banco Continental Cubano. Nel 1965 fu fondato il museo grazie ad alcune donazioni e agli scavi archeologici, visto che nella provincia di Holguin che si concentra più del 33% del materiale archeologico di tutto il Paese, la maggiorparte nelle vicinanze di Banes.
L’esposizione si concentra soprattutto sulla cultura aborigena di Cuba e conta un gran numero di utensili da lavoro, religiosi e per uso domestico. La collezione è divisa in quattro sale e, senza ombra di dubbio, i gioielli del museo sono i due ídoli d’oro, dei quali uno, quello della fertilità, è diventato il simbolo della città.
Ulteriori informazioni :
Ubicazione:
calle General Marrero, número 305, Banes
Orario:
da martedì a sabato: 9:00 – 17:00
domenica: 8:00 – 12:00
Ingresso:
1 CUC
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.