Il Cuartel Moncada (Caserma Moncada), situato a Santiago di Cuba, ricopriva la funzione di centro per le riunioni del dittatore Fulgencio Batista e dei suoi uomini. Un luogo senza dubbio emozionante che simbolizza un prima e un dopo a Cuba.
Il dissenso al regime di Fulgencio Batista iniziato nel 1952 era palpabile già dal momento in cui salì al potere. Fu Fidel Castro insieme a suo fratello a mettere fine a tutto. Tutto ciò causò molti morti sia nell’esercito che negli abitanti che in quel famoso 26 luglio 1953 stavano celebrando il carnevale. La musica e il ballo furono testimoni della crisi che si stava aprendo nel Paese. Fortunatamente quelle morti non furono vane, poiché anche se inizialmente il piano fallì, il desiderio di rendere Cuba un Paese migliore animò il popolo a seguire un’altra tattica che poi portò alla vittoria.
Per la sua importanza storica il 26 luglio di ogni anno si commemora questo episodio ancora presente nella mente degli abitanti di Santiago de Cuba. Non perderti questo momento emozionante e visita il museo della caserma aperto tutti i giorni dell’anno.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Avenida de los Libertadores o Calle General Portuondo, Santiago de Cuba. Cuba.
Telefono:
(+53) 22 62 01 57
Orario:
Da martedì a sabato dalle 8:00 alle 16:30
Domenica e lunedì dalle 8:00 a 12:00
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.