Il Palacio de Gobierno Provincial (Palazzo del Governo Provinciale) di Santiago de Cuba è senza dubbio uno dei tesori architettonici più importanti di Cuba. Fu costruito da Carlos Segrera Fernández, lo stesso artefice del Museo Provincial Emilio Bacardí Moreau, il quale si trova di fronte al palazzo.
Questo edificio emblematico è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 2003, ha ricoperto le funzioni di sede del governo della provincia dal momento della sua inaugurazione avvenuta nel 1926, essendo stato lo scenario di importanti avvenimenti storici come le onoranze funebri del popolo a José Martí nel 1951, prima del suo spostamento nel mausoleo del Cementerio Santa Ifigenia.
La sua facciata monumentale è una delle più imponenti Santiago de Cuba, un esempio di eclettismo con una moltitudine di elementi rinascimentali che rendono la sua vista uno spettacolo incredibile. Tuttavia, nonostante la sua favolosa parte esterna, la parte migliore si trova all’interno. In un enorme ingresso, le scale di marmo ti condurranno verso due sculture di bronzo posizionate sotto delle stupende lampade. Il salone degli specchi è la parte più famoso dell’edificio e non è strano vista la sua ricca decorazione.
Questo palazzo è uno dei più belli di Santiago de Cuba e forma una delle immagini più tipiche della città, una visita obbligatoria sia per i locali che per gli stranieri che non si stancano mai di ammirare la sua maestosità.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Calle Aguilera, Santiago de Cuba, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.