La Granjita Siboney, situata sulla strada che va da Santiago de Cuba a Siboney, è una casa museo che fu teatro di uno degli avvenimenti più importanti di Cuba. In questa casa ebbero luogo i preparativi per l’assalto del Cuartel Moncada (Caserma Moncada) il 26 Luglio del 1953.
Questo edificio e la sua facciata caratteristica dipinta di bianco e rosso è un luogo chiave per capire il trascorso della Rivoluzione di Cuba. La casa fu costruita nel 1945 come seconda residenza chiamata “Villa Blanca” da un commerciante di Santiago de Cuba. Nel 1953, Fidel Castro e Ernesto Adolfo Tizol Aguilera pensarono che fosse il luogo ideale per la preparazione dell’assalto al Moncada: la affittarono e lì ultimarono i dettagli per iniziare a rovesciare il regime dittatoriale di Batista, anche se l’attacco fu un fallimento, con la maggior parte dei giovani che vi presero parte terribilmente massacrati.
Nel 1965 questa area divenne un museo per la fondamentale importanza che ha avuto nella storia cubana e nel 1979 fu dichiarato Monumento Nacional. L'esposizione consta di sette sale dove viene ricostruita la storia di questo assalto attraverso documenti fotografici e i veri oggetti che si utilizzarono nell’assalto, come un fucile, uniformi insanguinate ed altri accessori che appartenevano ai partecipanti.
Ulteriori informazioni :
Ubicazione:
Strada per Playa Siboney, Santiago de Cuba, Cuba.
Orario:
Lunedì dalle 9.00 alle 13.00
Da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00 h
Prezzo:
1 CUC (0,89 €)
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.