El Cobre, che significa letteralmente “il rame”, è un luogo di piccole dimensioni e situato nella parte più orientale di Cuba che appartiene alla provincia di Santiago de Cuba. E’ possibile che a prima vista non ti dia una buona impressione, ma è una delle regioni il cui sviluppo storico è stato oggetto di molti studi scientifici: se ami scoprire nuove cose nella tua vacanza, questa è senza dubbio la tua destinazione.
Per molto tempo, esattamente dal 1599 come conseguenza della decisione di Francisco Sánchez de Moya, questa località si chiamava Santiago del Prado. Il nome di El Cobre gli è stato dato dal minerale che si estrae in questa zona per la presenza di un giacimento scoperto nel 1529 e, sebbene il periodo più florido si ebbe successivamente, appena scoperto il giacimento l’estrazione divenne la principale attività del luogo. E’ importante segnalare che già i preispanici come primi minatori utilizzarono il rame per vari utensili.
El Cobre, per essere un piccolo villaggio di appena 7.000 abitanti, ha una storia importante senza la quale Cuba non sarebbe stata quella che è ora e nel passato. Testimone della schiavitu’, del commercio, della attività mineraria e della rivoluzione, è una delle città più particolari e nello stesso tempo più affascinati che tu possa visitare durante il tuo viaggio a Cuba. Qui potrai partecipare all’adorazione della Virgen de El Cobre, simbolo per eccellenza del paese che ha scelto questo grazioso villaggio come residenza.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.