Il Parque Baconao (Parco Baconao) si trova nella parte orientale di Cuba, nel sud della provincia di Santiago de Cuba, ed è una riserva naturale dichiarata Reserva Mundial de la Biosfera dall'UNESCO nel 1987.
Questo luogo appartiene da sempre agli aborígeni cubani ed è da una leggenda che ha preso il nome. Si racconta che un albero magico chiamato Bacona insegnò ad un bimbo indigeno a suonare la musica usando le lumache della laguna. Il bimbo era solito sedersi all’ombra dell’albero e deliziare con la musica i vicini che iniziarono a chiamarlo Baconao; un giorno però il bambino scomparve per non tornare mai più, anche se ciò che non scomparve mai più fu l’eco della sua musica che risuonava nella foresta. Per questo che lo si chiamò Baconao.
I suoi 84.985 ettari si dividono principalmente in tre zone: la Meseta de Santiago de Cuba, la Sierra de La Gran Piedra e la Meseta de Santa María de Loreto. A parte la sua incredibile ricchezza naturale, vale davvero la pena visitare questo luogo per la gran varietà di attrazioni che offre: dalle rovine delle cafetales (piantagioni di caffè) costruite dagli immigrati franco-haitiani che dominavano il luogo sino alla Valle de la Prehistoria (Valle della Preistoria) con dinosauri di considerevole altezza, mamuts e tigri, passando per il Jardín Botánico (Giardino Botanico) con i suoi mille colori formato da fiori esotici, o il Museo Nacional del Transporte (Museo Nazionale dei Trasporti) con i suoi veicoli storici.
Anche la varietà dei paesaggi è meravigliosa: la Laguna de Baconao, La Gran Piedra e le spiagge bagnate dal mar dei Caraibi sono aree geografiche uniche, ambienti di specie endemiche cubane di una bellezza strabiliante ed una natura lussureggiante che offre panorami indimenticabili.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.