Il quartiere di El Tívoli a Santiago de Cuba rappresenta uno degli spazi più emblematici di questa città di Cuba. Costruito nel XVII secolo si caratterizza per il mix culturale che ha dato luogo a una delle festività più famose di questa località, il carnevale.
Per raggiungere questa zona dovrai passare per le famose escaleras de Padre Pico (scalette di Padre Pico), una delle vie più belle e conosciute della città e fatta costruire dal sindaco Emilio Bacardí. Passeggiando tra le sue antiche vie si intuisce l’origine di questo luogo, quando spagnoli e poveri cubani si stabilirono in questa zona portando con loro le tradizioni e l’architettura europea. Alla fine del XVII secolo molti francesi provenienti dalla Rivoluzione di Haiti scoprirono questa zona fino a diventare la loro nuova casa, apportando mano d’opera e cultura francese.
Gli immigrati francesi costruirono un Café Concert (Caffè Auditorio) con una capacità di più di 300 spettatori chiamato “Le Tívoli”, un luogo che vanta molta popolarità. Il mix di culture presente in questo quartiere da luogo all’identità di Santiago, dove cultura, tradizione, festa e un’atmosfera sempre allegra caratterizzano da sempre le sue vie.
Il Carnevale, molto popolare in questa città, non poteva non nascere nel quartiere di El Tivolí, oltre a molte altre storie che hanno condizionato la cultura musicale, letteraria e artistica di questa città. Per scoprire la tanto acclamata tradizione del Paese, non c’è scelta migliore di passeggiare per le vie di questo quartiere pieno d’incanto.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.