Il Capitolio Nacional de Cuba (Campidoglio Nazionale di Cuba) è uno dei luoghi di interesse più rinomati della capitale cubana. La sua architettura classica e affascinante, ispirata ad altri stili europei, unitamente alla volontà originale di fungere come palazzo presidenziale, con tutta l’organizzazione e decorazione che comporta, lo distingue dagli altri edifici e lo pone tra le migliori opere architettoniche e monumenti nazionali di Cuba. È situato presso Centro Habana e, passando per questa zona della città, è una tappa obbligatoria.
La realizzazione del Campidoglio Nazionale di Cuba terminó nell’anno 1929 sotto la presidenza di Gerardo Machado. Da lì in poi, Cuba ha vissuto un periodo di prosperità economica dovuto al boom de uno dei prodotti di punta dell’isola: lo zucchero. Per cui, parte di questi introiti furono destinati alla sua costruzione.
Molti architetti ed operai contribuirono alla sua realizzazione, ma occorre sottolineare il lavoro di Eugenio Raynieri Piedra come direttore tecnico e responsabile della parte artistica del progetto. Durante la sua costruzione, fu riservata grande attenzione ad ogni dettaglio e furono utilizzati i materiali migliori, importanti persino da paesi come Francia e Italia. Allo stesso modo presero ispirazione del celebre Panteon di Parigi, in Europa, per quanto riguarda il design dell’edificio. Tuttavia, ricorda molto il Campidoglio di Washington D.C. La cosa certa è che in ogni parete, soffitto o colonna si può apprezzare il lavoro realizzato ed è, perciò, uno degli edifici migliori del suo stile anche su scala mondiale.
Diverse parti del Campidoglio spiccano per l’eccellenza architettonica con la quale sono stati costruiti. Possiamo citare, ad esempio, la cupola di 62 metri realizzata in pietra che corona tutto l’edificio con la sua perfetta simmetria, con le sue finiture dorate e che è sormontata dalla scultura realizzata dallo scultore Giambologna durante il XVI secolo. È stata recentemente ristrutturata con il fine di restituire lo splendore originale. Al piano superiore, precisamente nello spazio sottostante la cupola, si trova la replica esatta di un diamante da 25 carati.
Tuttavia, l’area più famosa dell’edificio è il Salón de los Pasos Perdidos (Sala dei Passi Perduti), chiamato così per la sua incredibile acustica, nel quale si trova la celebre Estatua de La República (Statua della Repubblica), situata tra colonne greche, pavimenti cristallini e gigantesche vetrate. Alta 14,60 m, è una maestosa scultura di bronzo che rappresenta una donna guerriera in abito greco, con lo scudo e la lancia, che simbolizza il lavoro e la virtù del popolo.
L’edificio, inoltre, ospita altri quattro meravigliosi saloni, contraddistinti da uno stile architettonico unico. La zona nord ed est dell’edificio è occupata dal Salón Baire (Salone Baire), che anticamente fungeva da sala di conferenze e Camera dei deputati; poi c’è il Salón Bolívar (Salone Bolívar), con specchi veneziani e arredi originali; il Salón Baraguá (Salone Baraguá), che allo stesso modo conserva gli arredi e la decorazione neoclassica originali; infine il Salón Martí (Salone Martí), di stile rinascimentale e dagli splendidi colori.
Nel 2010 il Campidoglio Nazionale di Cuba venne dichiarato Patrimonio Nazionale.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Centro Habana, L’Avana, Cuba.
Orario:
De 9:00 a 20:00.
Prezzi:
3 CUC* senza guida. 4 CUC* con guida.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.