Il Museo de la Navegación (Museo della Navigazione) è situato presso l’antico Palacio de la Real Fuerza (Palazzo della Forza Reale), a due passi da Plaza de Armas (Piazza delle Armi) de La Habana Vieja. Il luogo in sé, ovvero il palazzo, costituisce di per sé uno dei motivi principali per visitare il museo. È, difatti, il palazzo più antico costruito in America, e rappresenta un’opera architettonica relativa al passato di Cuba che tuttora è conservata in eccellente stato.
Il Museo della Navigazione, che è molto più recente dell’edificio nel quale si trova (2008), venne realizzato con l’obiettivo di esporre la storia della navigazione, l’archeologia sottomarina e l’industria navale del Paese. L’isola di Cuba infatti ha sempre avuto a che fare con questo tipo di attività. I conquistadores viaggiavano con le loro navi, che nel corso degli anni sarebbero poi state sottoposte a modifiche dettate dai progressi tecnologici, e in circostanze sfortunate queste navi naufragavano nelle vicinanze dell’isola e affondavano assieme agli oggetti che trasportavano, gli stessi che oggi costituiscono una preziosa collezione storica. Tra tutti questi oggetti e nelle esposizioni, il visitatore può ammirare dai più piccoli e semplici utensili e strumenti fino a una riproduzione in scala della Santísima Trinidad (Santissima Trinità), l’imbarcazione spagnola più grande e potente dell’epoca.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de Armas, La Habana Vieja, Cuba.
Orario d'apertura:
Tutti i giorni, dalle 9 alle 19.
Prezzo dell’entrata:
2 CUC*
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.