La Plaza de la Revolución (Piazza della Rivoluzione) è una piazza situata presso L’Avana, precisamente nel quartiere conosciuto come Vedado. È una delle piazze più grandi del mondo, con un’estensione di 72000 m². Nonostante sia stata costruita sotto il regime di Batista, questa storica piazza deve la sua fama al fatto che qui si sono svolti molti combattimenti durante la Rivoluzione Cubana.
Ad oggi, in questa piazza sono raggruppati vari ministeri del governo cubano. Nella parte nord si trova l’edificio del Ministero dell’Interno, assai conosciuto grazie al rilievo di Che Guevara, che imita il celebre scatto di Alberto Korda. Nel 2009, a fianco di questo edificio, e più precisamente nella parte superiore dell’edificio del Ministero delle Comunicazioni, venne inaugurata una nuova opera in onore di un altro guerrigliero della Rivoluzione, Camilo Cienfuegos.
Sul lato est della piazza si trova la Biblioteca Nacional José Martí (Biblioteca Nazionale José Martí), e nel lato opposto il Teatro Nacional de Cuba (Teatro Nazionale di Cuba).
Il monumento più conosciuto di tutta la piazza è però senza dubbio quello che si trova al centro della stessa, ovvero Memorial a José Martí (Memorial in onore di José Martí).
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de la Revolución, Vedado, L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.