José Lezama Lima è stato uno scrittore cubano noto a livello internazionale per la sua opera dal nome Paradiso, pubblicata nell’anno 1966. È considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura ispanoamericana, ed è stato un modello a cui si sono ispirati molti altri scrittori. Ha vissuto a Centro Habana per 47 anni, in una casa a tre piani dotata di terrazza che ad oggi è divenuta un museo dedicato alla sua vita e alla sua opera.
Il museo è stato inaugurato nel 1994 dopo essere stato sottoposto ad una ristrutturazione completa. Nelle numerosi esposizioni vengono messi in mostra oggetti personali appartenuti allo scrittore, che si trovano sistemate all’interno della casa così come lo erano nel corso della sua vita.
La visita a la casa-museo ti permetterà di entrare nelle stesse stanze dove si svolgevano famosi incontri letterari, frequentati da scrittori e artisti illustri tra i quali spiccano i nomi di Juan Ramón Jiménez, Eliseo Diego e María Zambrano, tra molti altri.
Inoltre, nel 2010 è stata dichiarata Monumento Nazionale.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Calle Trocadero n.º 160 y 162, tra l’Industria e il Consolato, Centro Habana,L’Avana, Cuba.
Orario d’apertura:
Da martedì a sabato, dalle 9 alle 17. Domenica aperto dalle 9 alle 13.
Prezzo:
1 CUC*, 2 CUC* (visita guidata).
Telefono:
(+537) 7 863 4161.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba.
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.