Il Palacio del Marqués de Arcos (Palazzo del Marqués de Arcos) rappresenta una tappa obbligatoria per gli amanti dell’arte e dell’architettura tipiche dell’epoca coloniale. Questo palazzo si trova nella Plaza de la Catedral (Piazza della Cattedrale), ed è allo stesso modo molto vicino a un altro edifico principale della stessa piazza, ovvero il Palacio del Conde Lombillo (Palazzo del Conde Lombillo).
Iniziò ad essere costruito nel XVIII secolo, più precisamente nell’anno 1741, con il fine di essere la residenza del tesoriere della Real Hacienda (Tesoro Reale), Diego Peñalver y Angulo, che in seguito la ampliò ulteriormente, aggiungendo il secondo piano e altre modifiche. Dopo la sua morte, il figlio Ignacio de Peñalver y Cárdenas lo ereditò e, dal momento che venne nominato Marqués de Arcos (Marchese de Arcos), lo stesso nome e titolo fu conferito al palazzo. Con questo nuovo proprietario vennero apportati ulteriori cambiamenti, tra i quali l’aggiunta delle finestre superiori.
Il palazzo continuò ad essere proprietà di tale famiglia fino al XIX secolo, quando venne occupata dall’Administración de Correos (Amministrazione delle Poste) nel 1828 e successivamente dal Liceo Artístico y Literario (Liceo Artistico e Letterario). Ad oggi la sua funzione è quella di spazio culturale e artistico che l’ente Oficina del Historiador de la Ciudad si occupa di preservare.
È importante sottolineare, perciò, che questo palazzo rappresenta un’opera architettonica eccezionale, dallo stile barocco, e che risalta principalmente grazie alle due facciate che danno accesso alla piazza e alla calle Mercaderes. L’entrata alla piazza è più sfarzosa, dotata di molteplici archi che riposano su colonne di stile dorico, e di vetrate. L’altra entrata invece è più sobria, dal momento che vi è solamente un balcone privato di una delle stanze, tuttavia da accesso a una galleria che conduce al patio centrale, decorato in stile cubano, con piante di un verde puro e gli archi e le colonne che sostengono l’edificio.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de la Catedral, L’Avana, Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.