José Martí è una figura assai importante, che tutti gli abitanti del paese conoscono per essere stato il creatore del Partito rivoluzionario cubano e il più grande difensore per l’indipendenza contro la Spagna. In tutto il Paese ci sono monumenti e sculture in suo onore, che ricordano la sua vita e la sua causa, anche se quello che ci permette di approfondire di più la sua storia è il Museo Casa Natal de José Martí (Museo Casa Natale di José Martí) a La Habana Vieja.
La casa, contraddistinta da brillanti sfumature di blu e giallo, ricorda il proprietario più importante con una targa sulla sua facciata. In essa, recita la seguente iscrizione: «José Martí nacque in questa casa il 28 gennaio 1853». Venne costruita dieci anni prima della sua nascita, nella più grande umiltà e secondo le caratteristiche degli edifici dell'epoca. José Martí vi visse per gran parte della sua vita, fino alla sua morte, avvenuta nel 1895, ma fu solo nel 1925 che la casa venne dichiarata museo nazionale. È, infatti, il museo più antico della città, che sottolinea l'importanza del politico rivoluzionario cubano e anche la lotta del giornalista Arturo de Carricarte, insieme ad altri seguaci, al fine di trasformare la casa in un museo e preservare oggetti preziosi e documenti appartenuti a José Martí. Dopo la sua prima apertura, sostenuta dal giornalista e da un patronato, il museo subì alcune modifiche e integrazioni, e cambiò addirittura diversi proprietari, fino a quando nel 1994 venne aggiunto all'elenco degli edifici storici e culturali appartenenti alla Oficina del Historiador de la Ciudad.
Nel museo potrai ammirare l'interno di una casa cubana tradizionale del XIX secolo, ma ancora più importante, diverse raccolte dell'eroe nazionale organizzate secondo le fasi della sua vita. In totale sono 7. La prima è dedicata alla sua infanzia e giovinezza, mentre le altre alla causa rivoluzionaria che lo ha portato ad essere espulso dal paese e alla sua permanenza negli Stati Uniti, a Montecristi e in altri Paesi del Sud America. In queste raccolte, per illustrare queste fasi, vengono utilizzati mobili, documenti, manoscritti e persino le catene che portò durante la sua prigionia.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Leonor Pérez nº 314, L’Avana, Cuba
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 17:00.
Prezzo dell'entrata:
1 CUC*
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.