Il Museo de la Orfebrería (Museo dell’Oreficeria) de La Habana Vieja è situato in un'antica ed elegante casa coloniale in Calle Obispo, che è stata restaurata e conservata dalla Oficina del Historiador de la Ciudad. In questa casa visse e ebbe la sua bottega nel settecento l’argentiere Gregorio Tabares, che lo rende il candidato perfetto per ospitare un museo dedicato all'antica e preziosa arte orafa.
L'edificio ha una facciata facilmente riconoscibile, con un balcone al secondo piano e grandi finestre e porte. Al suo interno troverai bellissime collezioni di oreficeria, sia di uso quotidiano che di qualità superiore, che sono riusciti a riunire e creare le vecchie famiglie cubane.
Al piano terra si trovano le sale che espongono gioielli, orologi, numismatica, oggetti da toeletta e posacenere. Nel secondo piano, sono presenti sale dedicate alle armi, ai bastoni, oggetti religiosi, illuminazione e posate.
Il Museo de la Orfebrería talvolta ospita mostre temporanee, nonché conferenze, corsi e persino visite guidate che consentono di apprezzare e conoscere appieno la storia delle collezioni che qui si trovano esposte. Ha, inoltre, la funzione di sede della Congregación de Plateros de Cuba (Comunità degli Argentieri di Cuba), fondata per la prima volta nel 1665.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Obispo, La Habana Vieja, Cuba.
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 14:00. Lunedì, dalle 9:15 alle 12:30.
Prezzo dell'entrata:
Entrata con donazione.
Telefono: (+537) 8639861.
plata@cultural.ohch.cu
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.