Il Monumento a Máximo Gómez (Momento dedicato a Máximo Gómez) è un’enorme scultura che troverai nel distretto di Centro Habana di fronte al celebre Lungomare di L’Avana, eretta in onore dell’illustre generale Máximo Gómez, comandante in carica dell’esercito indipendentista cubano che si batté per l’indipendenza del Paese in occasione dei conflitti avvenuti nel 1868 e nel 1895 contro gli spagnoli.
La Statua di Máximo Gómez è una composizione piramidale, nella quale risalta senza dubbio il contrasto tra il colore del marmo bianco posto alla base della statua e il colore nero del bronzo della figura a cavallo. I personaggi qui rappresentati, fatta eccezione per Máximo Gómez, hanno addosso tuniche greche, conformemente a quello spirito classico alla quale appartiene la statua. Il generale Máximo Gómez viene raffigurato a cavallo con indosso l’uniforme dell’esercito, mentre contempla l’orizzonte in segno di sfida.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Avenida del Puerto, calle Desamparado/San Pedro, Centro Habana, L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.