La Fortezza di San Carlo de La Cabaña è uno dei maggiori luoghi di interesse che fanno parte del Parco Storico Militare Morro-Cabaña dell’Avana. È una maestosa fortezza che porta indietro nel tempo i visitatori, all’epoca dei corsari, delle armate e del dominio dell’Impero Spagnolo sui Caraibi.
Dopo l’invasione dell’isola da parte degli inglesi, avvenuta nel 1762, la Corona Spagnola decise di potenziare ulteriormente le difese e, perciò, coprire i punti deboli dai quali era più facile conquistare la città. Così, nel XVIII secolo venne costruita la fortezza, che all’epoca era la più grande di tutto il continente americano. La posizione strategica, grazie al collegamento con il Castello dei Tre Santi Re del Morro, permetteva al complesso di svolgere un ruolo fondamentale per la difesa della città dell’Avana.
La fortezza è costituita da due semi-bastioni posti alle estremità e da un bastione centrale. Al suo interno vi è una plaza de armas (piazza delle armi), come se si trattasse di una vera e proprio città, oltretutto con strade e rampe nelle quali circolavano guerrieri e general. Tuttavia, la parte della fortezza che spicca di più è l’alta entrata, formata da colonne addossate e da un grande stemma che accoglie i visitatori.
La fortezza svolse così la sua funzione di difesa per anni, anche se in tempi più recenti, in periodo di rivoluzioni e dittature, venne utilizzata come prigione e altrettanto come comando per il movimento guidato da Che Guevara.
Nel 1992 la fortezza venne sottoposta a processo di restauro, nel quale vennero aggiunti alla struttura un Museo de Armas (Museo delle Armi) e il Centro Cultural Casa del Che en La Cabaña (Centro Culturale Casa del Che a La Cabaña), che insieme alla fortezza e al Castello dei Tre Santi Re del Morro compongono il Parco Storico Militare di Morro-Cabaña.
È inoltre importante sottolineare che nella fortezza sono stati celebrati diversi eventi culturali, come la Fiera Internazionale del Libro dell’Avana.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Parque Histórico Militar Morro-Cabaña, L’Avana, Cuba.
Orario:
Dalle 8 alle 23.
Prezzo d’ingresso:
Visita diurna 6 CUC*. Visita serale 8 CUC*.
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.