La Estatua del Cristo de La Habana (Statua del Cristo dell’Avana) si trova nell’incantevole città di Casablanca, dall’altra parte del porto della capitale cubana. La statua venne dichiarata Patrimonio Nazionale nel 2017, ed è senz’altro uno dei monumenti più caratteristici del L’Avana.
L’origine della statua risale ai tempi della promessa che fece la coniuge di Fulgencio Batista: se suo marito fosse riuscito a sopravvivere all’assalto al Palacio Presidencial (Palazzo Presidenziale) nel 1957, avrebbe fatto erigere un effigie di Cristo che potesse essere ammirata da tutta la città. Batista riuscì a scappare e a rifugiarsi negli Stati Uniti, e solamente una settimana più tardi la promessa fu mantenuta, quando la statua venne inaugurata sopra una collina da dove tutti avrebbero potuto vederla.
La statua venne scolpita in marmo di Carrara dall’artista cubana Jima Carrera, che fu la vincitrice del concorso di progettazione e disegno lanciato dalla moglie di Batista. Ha un’altezza di 20 metri e colpisce per la sua maestosità, la sua forza e il suo vigore. Va sottolineato che i suoi occhi sono vuoti, per dare l’impressione che guardi tutto e tutti, e non solamente un punto in particolare.
Maggiori informazioni:
Posizione:
Casablanca, L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.