Il Museo 28 de Septiembre de los CDR, situato in Calle Obispo a La Habana Vieja, rende omaggio ai Comitati per la Difesa della Rivoluzione, da cui ha origine il suo acronimo. Questi comitati hanno svolto un ruolo attivo e fondamentale nella difesa di Cuba contro altri Paesi, occupandosi inoltre anche di preservare la pace e la stabilità nella nazione.
Il museo è diviso in diverse sale espositive, che conservano circa 6.000 oggetti, grazie ai quali si può scoprire e approfondire la storia dei CDR. Questi oggetti sono stati donati direttamente da personaggi coinvolti nella stessa Rivoluzione e nella stessa causa. È particolarmente degna di nota la sala che mostra i compiti svolti nei quartieri e l'organizzazione seguita per pulire le strade, pattugliare di notte e molte altre attività. In tutte queste sale si rende omaggio ad eventi storici, come la Battaglia delle idee e le azioni che hanno coinvolto direttamente la popolazione.
Appartiene al Ministero della Cultura, e sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2007, ha il compito di conservare della memoria di questi comitati e di esporre al pubblico il modello socio-politico cubano.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Obispo, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Dalle 9:00 alle 17:00.
Prezzo dell'entrata:
2 CUC*
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.