L’Iglesia del Santo Cristo del Buen Viaje (Chiesa di Santo Cristo del Buen Viaje) si trova presso la Plaza del Cristo (Piazza del Cristo) a La Habana Vieja. È la chiesa che domina tutta la piazza, e che si scopre affascinante e tradizionale tra palme e vegetazione tropicale. Questa zona non è molto nota a causa della sua distanza dal centro storico, implicando una minore affluenza di turisti.
La chiesa venne completata nel 1732, dove prima sorgeva un eremo francescano. Il nome di questo eremo, che in seguito passò in mano della stessa chiesa, deriva dalla fama che ebbe tra navigatori e marinai. Gli stessi, infatti, giungevano presso la chiesa per pregare e chiedere che i loro viaggi andassero a gonfie vele e che arrivassero sani e salvi a destinazione. E, quando questo accadeva, tornavano qui per rendere grazie per la fortuna avuta.
Spicca in modo particolare la facciata dell’edificio, dotata di due torri laterali, di un balcone frontale, e di dettagli in stile barocco e mudéjar.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Lamparilla, L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.