Nella parte sud di Plaza Vieja (Piazza Vecchia), presso calle Cuba, si trova il sobrio e meraviglioso Convento di Santa Clara. Rimarrai colpito dalla bellezza della sua facciata, composta da un'unica torre laterale, dai suoi molteplici chiostri e da tutte le strade interne che ricordano una città. La visita al Convento di Santa Clara ti consentirà di conoscere meglio la storia religiosa di Cuba e anche la vita delle donne che vi abitavano.
Nel novembre del 1638 ebbe inizio la costruzione del convento, che aveva l'obiettivo di proteggere tutte le giovani donne non sposate della città. Sarebbe stato il primo convento de La Habana Vieja, destinato al genere femminile, e divenne tale quando le suore fondatrici di Cartagena de Indias subentrarono nell'edificio.
Nel corso degli anni, sono state apportate diverse modifiche al convento, tra cui l'aggiunta di due navate laterali e la ricostruzione della facciata. I tre chiostri che lo compongono sono senza dubbio luoghi che vale la pena visitare, per le gallerie o vecchie celle a cui danno accesso, e anche per le mostre che a volte sono state organizzate al loro interno. Risaltano, allo stesso modo, il patio-cortile in stile coloniale, che un tempo era un frutteto, e il piccolo cimitero.
L’edificio appartiene attualmente all’Oficina del Historiador de la Ciudad, che si occupa di preservarlo e di promuoverlo a livello turistico.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Cuba, L’Avana, Cuba
Orario d'apertura:
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00.
Prezzo dell'entrata:
2 CUC*
*CUC: Peso cubano convertibile. È una delle due valute ufficiali di Cuba
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.