Il Memorial José Martí (Memorial José Martí) si trova esattamente al centro della Piazza della Rivoluzione, nel l’Avana, la capitale di Cuba, ed è un monumento eretto in memoria dell’omonimo scrittore e pensatore cubano. Con i suoi 141 metri di altezza rappresenta al tempo stesso l’edificio più alto della città e il monumento più grande in onore di José Martí in tutto il Paese. È composto da un’altissima torre a forma di stella, e la statua di Martí circondata da colonne e giardini.
Di fronte al monumento c’è poi una statua di marmo bianco, raffigurante lo stesso scrittore cubano seduto come il celebre pensatore di Rodin.
Al piano terra si trova un museo che ha aperto le porte nel 1996. È interamente dedicato a José Martí, e raccoglie alcuni dei suoi oggetti personali, schizzi e prime edizioni delle sue opere. Qui vi è anche un impressionante murale di ceramica nel quale sono registrati 79 pensieri dell’eroe cubano, incisi in oro da 10 carati.
Nella parte superiore del memorial, a 129 metri di altezza, si trova un belvedere dove poter contemplare una meravigliosa vista panoramica della splendida città d’Avana, al quale si può accedere gratis se si sceglie di percorrere i quasi 600 gradini, oppure pagando 2 CUC salendovi con l’ascensore.
Maggiori informazioni:
Ubicazione:
Plaza de la Revolución, Vedado, L’Avana, Cuba.
Prezzo del biglietto:
5 CUC / 2 CUC addizionali se si sale con l’ascensore.
Orario:
Dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 17
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.