Il Museo Casa del Chocolate de La Habana (Museo della Casa del Cioccolato dell’Avana), situato tra calle Amargura e calle Mercaderes a La Habana Vieja, è dedicato al cacao e al suo prodotto derivato più famoso, il cioccolato. Attraverso mostre, locandine di aziende di nazionalità ed epoche differenti, e altri documenti, sperimenterai in prima persona la storia di uno dei prodotti più popolari portati dall'America in Europa. Un vero piacere qualora passassi per La Habana Vieja.
Il museo, inoltre, è situato all’interno di un edificio storico, che in precedenza veniva chiamato la Casa de la Cruz Verde (Casa della Croce Verde), prendendo il nome dalla croce di quello stesso colore che si trova nell'angolo in cui convergono le due strade. La proprietà, risalente al XVIII secolo, dotata di due piani e un balcone, è stata proprietà di molte famiglie, che vivevano al piano superiore. Tuttavia, è appartenuta anche a diverse imprese, che utilizzavano il piano inferiore per esercitare le loro attività commerciali.
Dopo l'abbandono della proprietà, dovuto al passare del tempo, la stessa venne sottoposta ad un restauro completo e, nel novembre del 2003, venne inaugurato al suo interno il Museo Casa del Chocolate (Museo Casa del Cioccolato), in onore della cooperazione tra Cuba e Belgio (Paese famoso per il suo cioccolato).
Delle mostre da vedere, spiccano in modo particolare la collezione di tazze di cioccolato realizzate in porcellana, provenienti da diversi paesi d'Europa, e anche gli stampi realizzati con bachelite e le confezioni di marmellate portate dal Museo della Piazza Reale di Bruxelles, il cui design ispirò il rinnovamento della proprietà. E, una volta qui, potrai anche ammirare altri strumenti e confezioni che venivano utilizzati per fare il cioccolato.
E, naturalmente, la visita non può considerarsi completa se non si passa per la zona commerciale, dove è possibile acquistare ogni tipo di cioccolatino dal gusto squisito, così come il cioccolato in tutte le sue forme e colori.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Tra Calle Mercaderes e Calle Amargura, La Habana Vieja, Cuba
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 18:00. Domenica, dalle 9:00 alle 13:00.
Prezzo dell'entrata:
Entrata gratuita
Telefono:
(+537) 8664431.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.