La Iglesia del Sagrado Corazón de Jesús (Chiesa del Sacro Cuore di Gesù), notoriamente conosciuta come Iglesia de Reina (Chiesa della Regina), è una maestosa chiesa di stile gotico e si trova nel Centro Habana, nella capitale di Cuba. I lavori per la sua realizzazione iniziarono nel 1914 e furono portati a termine nel 1923. È la chiesa più alta del Paese ed anche una delle più affascinanti.
La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù contiene elementi architettonici chiaramente riconducibili allo stile gotico, come per esempio le alte volte ogivali, le grandi vetrate e archi a sesto acuto. La chiesa inoltre dispone di una navata centrale, tipica di questo stile architettonico, che è sostenuta da sei colonne laterali e due navate laterali, che fanno sì che il complesso architettonico abbia la forma di una croce latina.
La chiesa è conosciuta per le splendide finestre caratterizzate da vetrate splendenti e affascinanti, nelle quali viene rappresentata la vita di Gesù, la Vergine Maria e le fasi della vita di Ignacio de Loyola e di alcuni gesuiti.
Al suo interno spicca la pala d’altare, realizzata a Madrid e successivamente trasferita e montato pezzo dopo pezzo in questo stesso posto. In essa troviamo rappresentata un’immagine del Sacro Cuore intento a benedire e l’organo, che è considerato uno dei più eleganti e incantevoli di Cuba
Maggiori informazioni:
Posizione:
Avenida Simón Bolívar (tra le vie “calles Gervasio” e “Padre Varela”), Centro Habana; L’Avana, Cuba.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.