Il Museo Armería 9 de Abril si trova in Calle Mercaderes a La Habana Vieja. Grandi cartelli ne annunciano il nome e lo evidenziano dagli altri musei e luoghi dell’antica strada. Non puoi perderti la visita a tale museo qualora fossi un appassionato di armi, caccia e pesca, ma anche semplicemente qualora volessi conoscere la storia della nazione.
L'edificio è alquanto antico, ma è ottimamente conservato grazie al lavoro della Oficina del Historiador de la Ciudad, che è l’istituzione responsabile per il restauro e la promozione di splendide opere architettoniche antiche della città. Alcuni eventi storici hanno avuto luogo proprio qui, tuttavia il più importante è avvenuto il 9 aprile del 1958, quando l'armeria che risiedeva nell'edificio dal 1934, la «Compañía Armera de Cuba» («Compagnia Armata di Cuba»), venne aggredita dai promotori del Movimiento 26 de julio (Movimento del 26 luglio). Questo movimento cercò di porre fine alla dittatura di Fulgencio Batista, che aveva partecipato a diversi colpi di stato e alla fine era riuscito a prendere il controllo del governo. Sebbene venne successivamente destituito nel 1959, l'assalto all'armeria non ebbe successo e diversi uomini persero la vita. Nel museo c'è una stanza, dove si espone una mostra che ricorda i caduti.
Ci sono anche diverse collezioni accessibili al visitatore, che sono state promosse e finanziate anche dalle donazioni di Fidel Castro negli anni 90. Spiccano, in maniera particolare, le collezioni dedicate ad armi da fuoco corte e lunghe, armi bianche, armi storiche e armi antiche che sono state utilizzate durante la lotta rivoluzionario. Tra tutti, potrai ammirare le armi del diciannovesimo secolo e di altri decenni più recenti, oltre a quelle usate da personaggi di spicco come «Che» Guevara.
Ulteriori informazioni:
Ubicazione:
Calle Mercaderes, La Habana Vieja, Cuba.
Orario d'apertura:
Da martedì a sabato, dalle 9:00 alle 17:00. Lunedì, dalle 13:00 alle 17:00.
Prezzo dell'entrata:
Entrata gratuita.
Telefono:
(+537) 8618080.
Mappa interattiva:
Viaggio a Cuba fa parte del progetto Visitar Cuba, un’organizzazione di agenzie cubane i cui obiettivi sono:
Se sei un’agenzia o un tour-operator e cerchi aiuto per organizzare viaggi a Cuba, confida nelle mani dei nostri esperti, offriamo prezzi speciali.